La mia storia con Guido Vita e opere di Guido Cagnacci, pittore delle sante nude, di Pietro De Santis - Prospettiva Editrice
La mia storia con Guido
Vita e opere di Guido Cagnacci, pittore delle sante nude
di Pietro De Santis
Prospettiva Editrice
Pagg. 200
ISBN 9791259611536
Prezzo Euro 15,00
Chi conosce Guido Cagnacci? Pochissimi, quasi nessuno. Invece ai suoi tempi era così tanto famoso che i pettegolezzi sul suo conto viaggiavano in tutta Europa e, decine di anni dopo la morte, venivano ancora narrati dai concittadini riminesi. Dopo la metà del Settecento, tuttavia, il mio Guido cadde nell'oblio e il nome fu dimenticato fino al primo trentennio del Novecento. Sono i suoi quadri a raccontare di lui nelle più ricche dimore e nei più importanti musei di tutto il mondo.
Pietro De Santis, romano, si è laureato in Fisica delle Particelle Elementari ed ha svolto attività di ricerca nei Laboratori Nazionali di Frascati. Successivamente laureato in Psicologia si è specializzato nella scuola di Sandro Gindro. È stato titolare di cattedra negli istituti tecnici. È socio di Psicoanalisi Contro, dell'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, dell'Associazione Culturale Papiro ed è l'attuale responsabile degli Incontri di Musica Sacra Contemporanea ideati da Sandro Gindro nel 1988. Svolge attività di psicoterapeuta Roma e a Morrovalle (MC).
