logo
homeFreschi di stampasep
Quel nido sul gelso, di Claudia Piccinno - Besa Muci Editore

Quel nido sul gelso, di Claudia Piccinno - Besa Muci Editore

Quel nido sul gelso

di Claudia Piccinno

Besa Muci Editore

Poesia

Pagg. 80

ISBN 978-88-3629-454-1

Prezzo Euro 14,00




A una prima lettura, il testo si rivela un intenso canto di nostalgia; tuttavia, sarebbe un errore ridurlo unicamente a questa emozione. Il nuovo libro di Claudia Piccinno, poetessa che si distingue ancora una volta per la sua elegante espressività e per l'autentica maestria nell'uso di parole “parlanti”, si accompagna a una sottile complessità, arricchita da contenuti profondi, sfumati.

Alcune pagine di struggente poesia civile accanto a molte dedicate alla celebrazione della natura, al suo incessante evolversi e involversi nel tempo, a una ancestrale armonia che facilita il dialogo tra l'osservatore e il suo oggetto di contemplazione.

Dalla introduzione a cura di Angela Caccia





La voce delle mani

Eloquente è la voce delle mani
sconosciuta agli sguardi
sorda al resto del mondo
afona, senza tempo.

 

Claudia Piccinno, insegnante, traduttrice, autrice di numerosi libri di poesia, di prefazioni e saggi critici. Ha tradotto in italiano raccolte di autori provenienti da Serbia, Turchia, Germania, Arabia Saudita, Romania, Francia, Cuba, Perù, India. Direttrice per l'Europa del World Festival Poetry fino a settembre 2021, direttrice artistica per i festival Versatili Versi e Con-versi-amo con il Mondo. È benemerita del Comune di Castel Maggiore per meriti culturali (Ape d'argento 2019), Medaglia d'oro al Frate Ilaro 2017, vincitrice Ossi di Seppia 2020, Pannunzio 2022, premio speciale per la cultura ai Murazzi Torino, 2025. Tra i premi internazionali più recenti ricordiamo Naji Naaman in Libano, Aco Karamanov in Macedonia, Ajtan Zhiti in Kosovo, il premio Ozkan Mert a Istanbul, Alessandro Magno in Grecia. I suoi libri di poesia sono stati tradotti e pubblicati in più lingue in Serbia, Macedonia, Turchia, Germania, Polonia, Francia, India, Colombia, Azerbaijan, Albania, Florida, Emirati Arabi, Marocco. Ha tenuto brevi interventi sulla poesia in alcune università di Istanbul, Belgrado e alla Cattolica di Milano.