L’onda lunga (Un racconto Blues), di Mariano Rose - Las Vegas Edizioni
L'onda lunga
(Un racconto Blues)
di Mariano Rose
Las Vegas Edizioni
Narrativa
Pagg. 320
ISBN 9788831260381
Prezzo Euro 16,00
Nel 2019 una balena tenta il suicidio ma viene salvata da Greenpeace. Si scopre che è una balena parlante, viene ribattezzata Blues e diventa un caso mondiale: simbolo vivente della crisi ambientale, ma anche celebrità pop, testimonial, personaggio televisivo, perfino frontman di una band.
Trent'anni dopo, nel 2049, un gruppo di psicologi incaricati dal partito ecologista Fronte Natura la sottopone a una lunga intervista per valutare la sua idoneità al reinserimento in natura. Ma Blues ha un'idea diversa: raccontare la propria storia per convincere tutti che l'unica vera libertà che le resta è un'altra.
Con sguardo malinconico e disincantato, “L'onda lunga” attraversa tre decenni di deriva culturale, mediatica e politica.
Un romanzo in cui una voce non umana si fa testimone della nostra umanità smarrita. Perché a volte è solo chi viene da un altro mondo a capire davvero cosa sta succedendo al nostro.
Mariano
Rose
è nato a Cosenza nel 1992 e vive a Torino. Scopre la passione per la
scrittura durante gli anni all'Alma Mater Studiorum di Bologna,
prima di formarsi anche alla Scuola Internazionale di Comics. Debutta
nel 2013 sulle pagine di Dylan
Dog,
segnando l'inizio del suo percorso nel fumetto e nella
sceneggiatura.
Dopo un Master in Sceneggiatura, torna alla pubblicazione con Ci scusiamo per il disagio – In viaggio con Alberto Pagnotta, progetto ibrido di cui cura le sequenze a fumetti. Nel 2020 e poi di nuovo nel 2024 lavora come sceneggiatore televisivo per RAI e MAD Entertainment alla serie animata Food Wizards. Nel 2021 esce la sua prima storia originale, Le Origini della Paura (Edizioni NPE), seguita dalle graphic novel Hanoi Swing (Kleiner Flug) e Lo Scorpione addomesticato (Tunué), entrambe pubblicate nel 2022.
Entra
poi a far parte del collettivo Clinkers, con cui collabora tuttora.
Nel 2025 pubblica con Las Vegas edizioni il suo primo romanzo
L'onda
lunga.

