logo
homeFreschi di stampasep
Controvento, di Angeles Caso - Marcos y Marcos Edizioni

Controvento, di Angeles Caso - Marcos y Marcos Edizioni

Controvento

di Angeles Caso

Marcos y Marcos Edizioni

Narrativa

Pagg. 256

ISBN 9788892942004

Prezzo Euro 19,00




Ce l'avrebbe fatta, sicuro. Avrebbe allevato da sola suo figlio, senza la presenza di un uomo che la calpestava, lasciandole il corpo ferito, l'anima devastata. Doveva farlo”.



Viene da Capo Verde, sogna di studiare medicina, emigrare in Europa, affrancarsi dalla miseria. Quando approda a Lisbona, São la trova meravigliosa: un luogo di salvezza, un sogno che si avvera. Cerca casa, lavoro, riscatto, convinta che nulla potrà fermarla. Ma il terreno scivoloso dell'amore nasconde il disastro: Bigador, che pareva tanto caro e “diverso”, frantuma la sua integrità di donna e di madre, la sottopone a prove tremende. Per difendere se stessa e il piccolo André, São è costretta a battersi contro una violenza e una vigliaccheria inaudite. Controvento è però anche la storia di Natercia, Benvinda, Liliana: una catena di donne con cui São condivide fatiche, gioie, alleanze. Le loro strade si incrociano con quella di una ricca signora di Madrid: colta e benestante – ma congelata dalla paura – ha perso l'uomo amato. E solo grazie al coraggio di São torna a vedere un senso e una luce nel mondo.

São ha saputo vivere tutto ciò che io ho soffocato, spento, sepolto sotto strati di terra. Di tutte le persone che conosco al mondo, São è quella che ammiro di più.



Ángeles Caso nasce a Gijón nel 1959, figlia di un filologo che dava la buonanotte ai figli con le ballate del Cinquecento. Dopo aver studiato arte e storia moderna, per due anni è il volto di un telegiornale spagnolo, ma non si sente a casa. Torna a dedicarsi alla letteratura a tempo pieno. Alterna il romanzo storico alla fiction, e al centro della sua attenzione c'è sempre il coraggio delle donne. Controvento le è valso il premio Planeta. Tutto questo fuoco (Marcos y Marcos, 2024) racconta genio, passioni e coraggio di tre sorelle – le sorelle Brontë, nientemeno – che hanno sfidato il mondo lasciando un segno indelebile.