Il Natale di Poirot, di Agatha Christie, edito da Mondadori
Il Natale di Poirot
di Agatha Christie
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Narratoiva
Pagg. 209
ISBN 9788804683186
Prezzo Euro 12,00
Un Natale in giallo
Corrono gli anni trenta e Simeon Lee, un vecchio e ricco patriarca che nella sua vita si è sempre comportato da padre padrone, riunisce la famiglia per festeggiare il Natale. Fra i figli e le rispettive mogli non corre buon sangue, in un piccolo mondo in cui dominano per lo più l'invidia e le ripicche, ma la riunione natalizia potrebbe essere l'occasione per appianare antichi rancori. Però ci scappa il morto, perché nella camera in cui da tempo viveva viene trovato ammazzato l'anziano genitore, con tutti i mobili rovesciati, i cocci dei soprammobili sparsi ovunque e, quel che ha più dell'incredibile, con la porta del locale chiusa dall'esterno e le finestre ben serrate. Le caratteristiche di questo omicidio sono per Poirot come un invito a nozze e, infatti, sebbene non in prima persona, assiste Sugden il sovrintendente di polizia incaricato delle indagini.
Il Natale di Poirot è un perfetto classico giallo così amato dalla Christie, con la presentazione dei personaggi, la riunione degli stessi in un unico luogo, possibilmente isolato, la preparazione del delitto, l'interrogatorio di chi più o meno ha a che fare con l'omicidio, la scoperta improvvisa di elementi che sconvolgono le ipotesi esistenti, la spiegazione del caso con l'identificazione del colpevole da parte di Poirot in presenza di tutti i protagonisti.
Sulla base di questa impostazione strutturale la narrazione vola come il vento, non si sprecano pagine, si lascia al lettore un minimo di tempo per riflettere e per cercare di arrivare autonomamente alla soluzione, che è sempre complessa, ma altrettanto sempre logica.
Il finale è, a dir poco, sorprendente, perché Poirot arriva al colpevole per esclusione, non senza aver dato prima l'impressione di coinvolgere, se non come criminali, ma comunque come mentitori, tutti i presenti.
Non vado oltre, perché Il Natale di Poirot è un romanzo tutto da leggere impazienti di arrivare alla fine e raffrontare la propria ipotesi con la soluzione.
Sarà lui, o sarà lei, o saranno loro?
Non lo dico, il libro vi aspetta.
Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 - Wallingford, 12 gennaio 1976) é stata una famosa scrittrice di romanzi gialli, creatrice dei due investigatori: Hercule Poirot e Miss Marple, di grande successo.
Renzo
Montagnoli

