logo
homeRecensionisep
I tre giorni di Pompei, di Alberto Angela, edito da Rizzoli

I tre giorni di Pompei, di Alberto Angela, edito da Rizzoli

I tre giorni di Pompei.

23 – 25 ottobre 79 d.C.

Ora per ora la più grande tragedia dell'antichità

di Alberto Angela

Rizzoli Editore

Saggio storico

Pagg. 489

ISBN 9788817102261

Prezzo Euro 14,00



Un saggio storico di rara bellezza



Il 24 ottobre del 79 d.C. si verificò la famosa eruzione del Vesuvio, una grande tragedia con cui vennero distrutti i paesi limitrofi alla base del vulcano, quali Pompei ed Ercolano, provocando un numero non esattamente quantificato di vittime, ma che secondo stime degli storici e degli archeologi sono ipotizzate fra le 15.000 e le 20.000. Il materiale eruttato coprì interamente le ridenti cittadine di Pompei e di Ercolano, racchiudendole in una specie si sarcofago che venne casualmente alla luce nel corso del XVIII secolo. Da allora iniziarono gli scavi, in fasi alterne, scavi che sono anche oggi in corso, poiché l'aspetto rilevante è che ciò che la furia della natura ha apparentemente distrutto risulta conservato in modo tale da dare un'idea abbastanza chiara di come prima di quella data si vivesse, una specie di documento che testimonia una civiltà nei suoi aspetti, comprese le case di abitazione, le opere pubbliche, gli arredamenti, insomma Pompei ed Ercolano si presentano al visitatore come una città dormiente. Questa peculiarità, unita alla tragedia che ne è stata la causa, ha costituito spunti per molti scrittori di romanzi e anche per saggi storici, fra i quali, di notevole valore, è I tre giorni di Pompei, di Alberto Angela, un divulgatore scientifico ben conosciuto quale autore di applauditi documentari per la televisione.

Questo saggio si contraddistingue per riuscire a far coesistere la rigorosa documentazione storica con una narrazione particolarmente avvincente quale può essere quella di un romanzo ben strutturato. L'idea di raccontare i tre giorni che precedono l'eruzione partendo da quelli che sono sicuramente sopravvissuti, svolta come un conto alla rovescia, è particolarmente riuscita, perché si tratta di ignari cittadini che inconsapevoli conducono una vita normale, con le loro abitudini, i loro interessi, di cui veniamo resi edotti seguendoli nella loro giornata. Fra questi un cenno particolare merita la seducente matrona Rectina, donna ricchissima e molto desiderata, amica di Plinio il Vecchio, a cui chiese soccorso per fuggire senza però che ciò potesse avvenire, nonostante l'impegno del famoso naturalista, accorso con la sua flotta sia per osservare il fenomeno, sia per portare in salvo quanta più gente potesse.

Il libro, pur improntato al massimo rigore scientifico, non è greve, anzi pagina dopo pagina, mano a mano che ci si avvicina alla famosa eruzione, diventa di grande impatto emotivo. Sorge così una naturale compassione, soprattutto quando Angela parla dei morti ritrovati, di cui si sono fatti i calchi, gente in fuga da un orrore indicibile e deceduta o da sola, o cercando di stringere a sé i propri familiari.

Se si aggiunge poi la certezza di aver imparato molto leggendo quelle pagine, viene spontaneo considerare I tre giorni di Pompei un'opera di divulgazione completa, esauriente e capace di toccare sia la mente che il cuore, in poche parole un lavoro che oserei definire magistrale.



Alberto Angela (Parigi, 8 aprile 1962), laureato in Scienze Naturali, ha seguito numerosi corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. È autore e conduttore di programmi televisivi di successo, fra cui "Superquark", "Ulisse" e "Passaggio a Nord Ovest". Gli è stato attribuito nel 2017 il Premio èStoria alla divulgazione. Tra i libri che ha pubblicato ricordiamo: Musei (e mostre) a misura d'uomo (Armando, 1988) e vari libri assieme al padre Piero Angela fra cui La straordinaria storia di una vita che nasce - 9 mesi nel ventre materno (RAI-Eri-Mondadori, 1996), Squali (Mondadori, 1997), Viaggio nel Cosmo (Mondadori, 1998), Un viaggio nell'antica Roma (Mondadori 2007), Impero (Mondadori 2010), Amore e sesso nell'antica Roma (Mondadori 2012), I bronzi di Riace. L'avventura di due eroi restituiti dal mare (Rizzoli 2014), San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni (Rizzoli 2015) Gli occhi della Gioconda (Rizzoli 2016), Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità (HarperCollins Italia 2018). Nel 2019 per RaiLibri pubblica Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori. Con Harper Collins nel 2020 ha pubblicato L'ultimo giorno di Roma, il primo volume di una trilogia su Nerone, a cui seguono L'inferno su Roma (2021) e Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore (2022).



Renzo Montagnoli