logo
homeFreschi di stampasep
Padre nostro, di Giuseppe Vanni - Fara Editore

Padre nostro, di Giuseppe Vanni - Fara Editore

Padre nostro

poesie

di Giuseppe Vanni

Fara Editore

Poesia

Pagg. 64

ISBN 978-88-9293-132-9

Prezzo Euro 12,50


copertina di Valerio Denicolò


Sei nascosto, non ti riveli, / ci lasci soli a fissare / il buio della nostra miseria. / Ci sfidi alla saldezza / nella fede, non mi vedi / ma ci sono, non mi senti / ma in te vivo, ma è arduo / essere figli senza fissare / i volti dei padri, senza sapere / perché sei nato, / perché l'Amore eterno / proprio te / ha generato.

Vanni affronta questioni esiziali con una razionalità ricca di empatia: i versi ci richiamano a noi stessi, al nostro modo di vivere con (o contro) gli altri, al nostro coinvolto (o indifferente) rapporto con i cambiamenti sociali, geopolitici, climatici, tecnologici. L'Intelligenza Artificiale può simulare la compassione, ma non sentirla; può esprimere profonde concezioni etiche e filosofiche, ma non rischiando in prima persona. Sta dunque a noi oggi esprimere la nostra umanità, fare poesia con parole che sanno di carne, come la Parola che due millenni or sono ha percorso i sentieri delle terre fra Siria ed Egitto. Scrive Claudia Rubbini nella prefazione: “I protagonisti di quest'opera, infatti, sono i personaggi del Vangelo còlti nella loro umanità, con tutti i dubbi e le paure che chiunque di noi proverebbe se fosse chiamato a rivestire un ruolo in un fatto così inaudito.”


Giuseppe Vanni  vive a Cattolica: laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Bologna, insegna Storia e Letteratura nella scuola media superiore. Padre nostro segue le raccolte Transumanesimo (Fara 2021), Paris Necker (Fara 2017) e Horror Vacui (Narcissus 2013). In saggistica ha pubblicato Badlands. I luoghi mitici della frontiera americana e la cultura di massa (Narcissus 2016), Il federalismo europeo in Italia (Street Lib 2019) ed Europa federata (Street Lib 2019).