logo
homeFreschi di stampasep
Poesia russa 1990 – 2023, a cura di Daniela Rizzi ed Elena Pachomova - Molesini Editore Venezia

Poesia russa 1990 – 2023, a cura di Daniela Rizzi ed Elena Pachomova - Molesini Editore Venezia

Poesia russa 1990 – 2023

a cura di Daniela Rizzi ed Elena Pachomova

Molesini Editore Venezia

Poesia

Pagg. 300

ISBN  9791281270268

Prezzo Euro 16,00

 

 

I sedici poeti di questa antologia hanno tutti mosso i primi passi del loro percorso letterario negli anni Novanta del XX secolo, uno dei periodi più contraddittori e complessi della storia russa recente. Metà di questi autori compaiono in traduzione italiana per la prima volta e tutti, compresi quelli non rientrati in precedenti antologie apparse nel nostro paese, sono stati pubblicati nelle principali lingue europee, a conferma di un ampio riconoscimento del loro posto nella poesia russa contemporanea.
I quasi cento testi scelti, che spaziano cronologicamente dagli esordi dei loro autori fino ad anni recenti, sono tutti inediti in italiano. Essi riflettono poetiche diverse, ma in tutte si percepisce un'idea cardine della cultura letteraria russa: una concezione della poesia come «sacro mestiere / [che] esiste da migliaia di anni / e illumina il mondo anche quando una luce non c'è» (Anna Achmatova).

 

Tornerà come un uccello
atteso a lungo
all'improvviso
tornerà come un odore
della fugace infanzia
tornerà dalla fuga
come un husky grigio
abisso dei suoi occhi
tornerà come una realtà
che appare in sogno a tempo debito
tornerà.
Vuoto.
Per pura felicità.
il verso.

 

Daniela Rizzi (Bari 1955) ha insegnato Letteratura e Storia della cultura russa nelle Università di Trento e di Venezia Ca' Foscari. Dal 2020 al 2024, su incarico del Ministero degli Esteri, è stata direttore “di chiara fama” dell'Istituto italiano di cultura di Mosca. Si è occupata di numerosi aspetti e autori della cultura letteraria russa tra Settecento e Novecento (tra gli altri Cheraskov, Gogol', Blok, Belyj, Nabokov).

 

Elena Pachomova (Tambov 1969) dirige da molti anni la Biblioteca Cechov di Mosca, presso la quale si svolge dal 1994 l'iniziativa culturale dedicata alla poesia contemporanea “I classici del XXI secolo”. A questo tema sono legati vari aspetti del suo impegno di Kulturträger, tra cui il progetto di raccolta di video di performance poetiche “ipoems”, la pubblicazione di nuove opere in versi, la promozione della letteratura e della saggistica russa contemporanee presso diverse fiere letterarie in patria e all'estero.