Alcide De Gasperi Tra popolarismo e personalismo, di Luciano Cardinali - Edizioni Solfanelli
Alcide De Gasperi
Tra popolarismo e personalismo
di Luciano Cardinali
Edizioni Solfanelli
Saggistica
Pagg. 296
ISBN 978-88-3305-668-5
Prezzo Euro 25,00
Presentazione di Giulio Alfano
Alcide De Gasperi (1881-1954) è stato uno degli uomini politici più influenti della storia italiana del XX secolo, che al pragmatismo realizzatore seppe unire una profonda capacità di riflessione. La sua impostazione di vita e di pensiero, formatasi alla scuola del popolarismo sturziano, presenta punti di tangenza con il personalismo, corrente filosofica a lui contemporanea, che in Jacques Maritain (1882-1973) ed Emmanuel Mounier (1905-1950) ebbe due esponenti di spicco.
In questo studio si è cercato di analizzare tale convergenza. Ne sono emersi la dura problematicità che si apre a chi cerca di «difendere la democrazia col metodo della libertà» (discorso di De Gasperi a Bruxelles, 20 novembre 1948), il travaglio che si affronta quando si scrutano strade ricche di futuro, la fatica di riunire le menti e i cuori nel tentativo di incentrare ogni costruzione intorno alla dignità della persona. Sullo sfondo si staglia l'eccezionalità di un uomo la cui rettitudine e il cui rigore morale, ancora oggi, affascinano chiunque con onestà ne accosti la figura e l'opera.
Luciano Cardinali è laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella medesima disciplina ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Pontificia Università Lateranense. È autore dei libri: Giulio Andreotti e il «governo della non sfiducia» (Vita e Pensiero, Milano 2020); Ma tu torna presto alla luce (Tau, Todi 2024).

