Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  In arrivo sul rimario uno...di Anthony Charles Dewhurst 24/11/2006
 

In arrivo sul rimario uno…

di Anthony Charles Dewhurst

Edizioni Battimani

Filastrocche per la prima infanzia

Pagg. 43

Prezzo: € 12,50

 

E' il classico libro per i bimbi della prima infanzia che, più che essere letto da loro, deve essere declamato dai genitori, tranne per quelli più grandicelli, di 6-7 anni. Si realizzano così due funzioni essenziali: da un lato l'abitudine alla fonetica e dall'altro l'identificazione del genitore come primo punto di riferimento culturale.

 Sono filastrocche, anzi filastroccole come le chiama Dewhurst, e come tali di facile intelligibilità, semplici nei concetti e con gradevoli assonanze. Sono accompagnate, inoltre, da illustrazioni in linea con il contenuto, essenziali quanto basta perché possano destare l'attenzione di un piccolo fruitore. Se devo essere sincero, abituato a testi per adulti, quando ho aperto il libro mi è venuto da sorridere, ma poi provando a leggere ad alta voce e, immaginandomi a fianco un pargoletto, ho cominciato a divertirmi, dando via via voce a reminiscenze di tanti anni fa quando ancora era la nonna che declamava, quasi sempre a memoria, in uno srotolarsi di parole che non poteva che destare l'interesse per tutti quei suoni che si espandevano come una musichetta, una sorta di canzoncina dalle parole semplici, ma anche utili. Si esplicava così anche uno stimolo della fantasia che aiutava e aiuta anche oggi a crescere, a imparare la bellezza del conoscere.

Dunque, queste letture di filastrocche sono assai meglio del mettere i piccini di fronte al televisore, magari con i classici cartoons giapponesi, spettacoli per niente educativi, tendendo a isolare i soggetti dal nucleo familiare, quando invece è proprio il momento in cui devono acquisire la certezza di essere parte della prima delle comunità.

 

Anthony Charles Dewhurst è nato nel 1951 a Doncaster nel Regno Unito, ma risiede da molti anni in provincia di Rimini. Poeta eclettico, passa da liriche caratterizzate da uno stile del tutto particolare  a filastrocche per i più piccini. Di professione insegnante di lingua inglese e traduttore, si occupa anche di editoria e in questo senso è il titolare della “Battimani”. “In arrivo sul rimario uno…” è il suo primo libro.

 NOTA: Il libricino è disponibile per posta richiedendolo all'indirizzo mail info@edizionibattimani.it.

 

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 010736608 »