Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Remount blue, di David Ross Brower, edito da Museo Storico Italiano della Guerra 30/08/2023
 

Remount Blue.

Dalla linea gotica al Lago di Garda 1944-1945

di David Ross Brower

Museo Storico Italiano della Guerra

Storia

Pagg. 258

ISBN 9788832266351

Prezzo Euro 12,00


Gli Alpini americani


Mi sono imbattuto in questo titolo quasi per caso, perché ero alla ricerca di un saggio storico che parlasse degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia, incuriosito peraltro da questa decima divisione di fanteria americana da montagna che ho immaginato fosse un corpo analogo a quello dei nostri alpini.

La narrazione è opera di David Brower, capitano dell´86° battaglione, che diaristicamente parla della difficile avanzata fra il gennaio e il maggio del 1945, in epici scontri con le forze tedesche dalla Linea Gotica fono all´ultimo tratto settentrionale del Lago di Garda. Si ripercorrono così, giorno dopo giorno, gli itinerari della cacciata dell´invasore germanico, conquistando una dopo l´altra, con scontri sanguinosi, le cime degli Appennini, per poi scendere nella pianura padana e attraversare il Po su dei barchini nei pressi di San Benedetto Po. I combattimenti sono riportati con scrupolo e credo che sia stato lasciato ben poco spazio alla fantasia. C´è un´alternanza di giorni di riposo e di relativa quiete, e di altri in cui è palpabile l´orrore della guerra, in particolare per l´ultima battaglia, notevolmente sanguinosa, avvenuta a Torbole, la bella cittadina presso Riva del Garda.

Va dato atto all´autore di essere riuscito a ricreare ambienti e atmosfere con estrema semplicità, dando voce ogni tanto ai protagonisti superstiti, in un quadro generale che ben rappresenta la guerra di questa divisione specializzata.

Nutrivo il timore che sopravvenisse un senso di noia e invece la narrazione limpida, priva di fronzoli, consente una lettura piacevole e veloce. A completamento dell´opera c´è poi un consistente reportage fotografico realizzato da Robert A. Rocker fotografo del 3° battaglione della X divisione da montagna. Si tratta di una testimonianza preziosa che integra nel migliore dei modi la narrazione di Brower.



David Ross Brower (1 luglio 1912, Berkeley; 5 novembre 2000, Berkeley) è più conosciuto come ambientalista, uno dei migliori che ci siano stati, insignito del famoso Blu Planet Prize. Grande scalatore, durante la seconda guerra mondiale fu ufficiale della X divisione statunitense da montagna.


Renzo Montagnoli

 
©2006 ArteInsieme, « 014284581 »