Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  La sposa nel lago, di Giovanni Cocco e Amneris Magella, edito da Marsilio 04/07/2024
 

La sposa nel lago

I delitti del lago di Como

di Giovanni Cocco, Amneris Magella

Marsilio Editori

Narrativa

Pagg. 208

ISBN 978-88-297-1382-0

Prezzo Euro 10,00



Un pessimo romanzo giallo




Scrivere un buon romanzo giallo sembra facile, ma non lo è, e infatti in queste mie letture estive che, complice soprattutto il caldo, sono di romanzi di questo genere, notoriamente meno impegnativi di altri, continuo a trovare lavori che o hanno una buona caratterizzazione dei personaggi, in assenza però di una trama convincente, oppure il contrario. Non pretendo di prendere in mano un libro di Agatha Christie, ma mi sembra logico che la fine di un´indagine coincida con la scoperta di un colpevole logico, e invece saltano fuori all´ultimo momento degli sconosciuti capri espiatori. Poi c´è il peggio del peggio, cioè un romanzo con una struttura debolissima, con una superficiale descrizione dei personaggi, con un´ambientazione appena accennata e con una atmosfera che teoricamente dovrebbe essere ricca di tensione e che invece è un lento adagio. Mi riferisco in particolare a La sposa nel lago, che fa parte peraltro di una serie. Ebbene non ricordo di aver mai letto un libro così brutto, senza capo né coda, con dei protagonisti di cui non riesci a farti un´idea e con un ritmo lento, tale da conciliare il sonno.

Non aggiungo altro.





Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976 ed è un insegnante di lettere nella scuola secondaria. Assieme a Amneris Magella: la loro serie a quattro mani del commissario Stefania Valenti, tradotta negli Stati Uniti e nei principali paesi europei, e di cui Nessuno sarà dimenticato è il quinto romanzo, sono già usciti Ombre sul lago (2013, 2019), La ballata di un uomo solo (2021), Morte a Bellagio (2018, 2022), La sposa nel lago (2019, 2022) e Nessuno sarà dimenticato (2023) tutti nel catalogo Marsilio.


Amneris Magella è nata a Milano nel 1958 ed è medico legale. Della loro serie a quattro mani con protagonista il commissario Stefania Valenti, tradotta negli Stati Uniti e nei principali paesi europei, sono già usciti per Marsilio Ombre sul lago (2019), La ballata di un uomo solo (2021), Morte a Bellagio (2018, 2022), La sposa nel lago (2019, 2022) e Nessuno sarà dimenticato (2023).



Renzo Montagnoli

 
©2006 ArteInsieme, « 014633367 »