Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Il centurione di Augusto, di Guido Cervo, edito da Piemme 25/07/2024
 

Il centurione di Augusto

di Guido Cervo

Edizioni Piemme

Narrativa

Pagg. 223

ISBN 9788838485220

Prezzo Euro 16,90



Il massacro della foresta di Teutoburgo



La più grande disfatta dell´esercito romano dopo Canne avvenne il 9 d.C., nella selva di Teutoburgo, allorchè tre legioni, sotto il comando di Publio Quintilio Varo, attirate in un tranello da Arminio, ufficiale delle truppe ausiliarie dello stesso Varo, furono letteralmente fatte a pezzi da una coalizione di tribù germaniche. Data la risonanza dell´evento, a parte i saggi storici, sono stati scritti anche diversi romanzi e fra questi uno dall´esperto Guido Cervo. Il centurione di Augusto è la storia di Calidio, ufficiale romano, presente alla battaglia nella selva e che riesce avventurosamente a scampare al massacro, ben consapevole tuttavia che a seguito della perdita dell´aquila, l´insegna simbolo della sua legione, risulterà agli occhi di tutti gravemente disonorato e subirà delle conseguenze pesanti, prima fra tutte la privazione dell´indennità che gli spetterebbe alla fine di quella ferma che dovrebbe avvenire a breve. La sua vicenda si intreccia con quelle di altri superstiti, non solo militari, ma anche civili e fra questi due donne, con una delle quali vige da tempo una reciproca simpatia che finirà con il diventare amore.

Si tratta di un libro relativamente breve (223 pagine) in cui Cervo riesce a condensare molto, riuscendo anche a mantenere un ritmo piuttosto dinamico in un´atmosfera di terrore, dolore e morte. Una volta di più si appezza lo stile snello, ma non povero, e nemmeno più ci si stupisce per la splendida caratterizzazione dei personaggi, che prendono vita di fronte ai nostri occhi.

La lettura, pertanto, è assai piacevole e consente di trascorrere alcune ore quasi vivendo le vicende dei diversi protagonisti, un pregio non da poco e non frequente.




Guido Cervo vive a Bergamo. È autore di romanzi di successo, tutti pubblicati da Piemme, tra cui Il Teutone, e due titoli che affrontano i tragici conflitti mondiali del Novecento: Via dalla trincea Bandiere rosse, aquile nere. Nel 2022 è uscito I centurioni del Malabar. La legione invincibile è il secondo volume della serie Il legato romano, che comprende La difesa dell´ImperoL´onore di Roma e Il generale di Diocleziano, e che racconta le gesta del legato Valerio Metronio.


Renzo Montagnoli

 
©2006 ArteInsieme, « 014633410 »