Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Il pittore Merdazzèr, di Fiorella Borin – Edizioni Tabula Fati 14/03/2008
 

Il pittore merdazzèr

di Fiorella Borin

Edizioni Tabula Fati

Narrativa – racconto

Pagg. 43

ISBN: 9788874751136

Prezzo: € 4,50

 

Secondo classificato alla quarta edizione del premio letterario “Tabula Fati” 2006,  questo racconto conferma le capacità di narratrice di Fiorella Borin, autrice veneziana piuttosto nota e in possesso di una tecnica per niente trascurabile.

Ciò che stupisce in questo libro è la capacità -  pur a fronte di una vicenda nel complesso non particolarmente originale - di avvincere il lettore con un ritmo incalzante, sostenuto da un'ironia che a  tratti si trasforma in vero e proprio umorismo.

Non dirò nulla della trama per non togliere il gusto della lettura, ma mi preme sottolineare in questa sede come l'intento della scrittrice sia quello di mettere alla berlina certi faciloni, peraltro non rari, che ambiscono al prestigio pur non avendone le indispensabili capacità.

Per il resto è una piccola commedia degli equivoci ben sorretta dalla mano esperta della Borin che la conduce fino in fondo senza incorrere in cadute di stile o anche di dubbio gusto, considerato a che si riferisce il merdazzèr del titolo.

E' una lettura, quindi, agevole e senz'altro divertente.

 

Fiorella Borin è nata a Venezia. Laureata in psicologia, si dedica da molti anni alla narrativa, ambientando spesso le sue storie nella Venezia del XVI secolo. Ha pubblicato la raccolta di racconti La Signora del tempio nascosto (Airplane, 2003) e i brevi romanzi storici Le putine del canal Gorzone (Montedit, 2002), Mir i dobro (Montedit, 2005), La sciarpa azzurra (Era Nuova, 2005). Con Tabula fati ha pubblicato nel 2004 il racconto storico-fantastico Il bosco dell'unicorno.

 

 
©2006 ArteInsieme, « 010834289 »