Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  News  »  Scarpette rosse – Joyce Lussu Concorso letterario nazionale Narrativa e Poesia per ragazzi - scadenza 31 marzo 2024 18/10/2023
 

Scarpette rosse - Joyce Lussu

Concorso letterario nazionale Narrativa e Poesia per ragazzi



Regolamento


Articolo 1 - Promotori

LetterarieMenti Gruppo Editoriale - Associazione di Promozione sociale e Templarium associazione culturale APS, con il patrocinio della Regione Marche e del Consiglio Regionale delle Marche, indicono il concorso letterario nazionale "Scarpette rosse - Joyce Lussu", dedicato esclusivamente alla letteratura per ragazzi.

Articolo 2 - Partecipanti

Il concorso è aperto a

- bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni (previa autorizzazione di un genitore)

- Classi dalla 3^ alla 5^ della scuola primaria e dalla 1^ alla 3^ della scuola secondaria di primo grado

- adulti

Articolo 3 - Elaborati

I partecipanti dovranno presentare un elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana, che rispetti quanto richiesto al successivo articolo 4.

Articolo 4 - Sezioni

- sezione A - racconti: dalle 5.000 alle 20.000 battute compresi gli spazi.

- Sezioni B - poesie: al massimo 36 versi

- Sezione C - romanzi inediti: dalle 200.000 battute alle 500.000 battute compresi gli spazi

- Sezione D - romanzi editi: nessun limite di battute.

- Sezione E - Scuola primaria: racconti dalle 3.000 alle 10.000 battute scritti in forma collettiva

- Sezione F - Scuola secondaria di primo grado: racconti dalle 3.000 alle 10.000 battute scritti in forma collettiva

- Sezione G - Bambini dagli 8 agli 11 anni: racconti dalle 3.000 alle 10.000 battute

- Sezione H - Ragazzi dai 12 ai 17 anni: racconti dalle 3.000 alle 10.000 battute

- Sezione I - disegni a tema "Il mondo che vorrei" solo per scuola primaria e secondaria di primo grado, elaborati sia in forma collettiva sia in forma individuale

Articolo 5 - Modalità di partecipazione

Per la sezione A i racconti dovranno essere inviati in forma anonima su file word in formato * .doc o *.docx o odt, scritti con carattere Verdana corpo 12.

Per la sezione B: ogni poesia dovrà essere inviata in forma anonima su file* .doc o *.docx o odt, scritta con carattere Verdana corpo 12.

Per la sezione C: il romanzo dovrà essere inviato in formato .pdf.

Per la sezione D: i romanzi dovranno essere inviati in 3 copie a LetterarieMenti Associazione Culturale Via Piave 63 60030 Santa Maria Nuova (An). I volumi pervenuti non saranno restituiti: una copia rimarrà negli gli archivi di LetterarieMenti, una copia negli archivi di Templarium Associazione Culturale e una copia verrà donata alla Biblioteca comunale di Santa Maria Nuova. Il mancato invio provocherà l´esclusione dalla eventuale premiazione. (se non te li inviano non li puoi valutare, quindi sono esclusi a prescindere, no?)

Per le sezioni E/F/G/H gli elaborati dovranno essere inviati in forma anonima su file word in formato * .doc o *.docx o odt, scritti con carattere Verdana corpo 12.

Per la sezione I: il disegno dovrà essere inviato in formato JPEG alta risoluzione e poi consegnato a mano il giorno della premiazione. Tutti i disegni verranno conservati presso le sedi di LetterarieMenti e Templarium.

I file dovranno essere anonimi; alla mail di accompagnamento dovrà essere allegata la liberatoria, scaricabile al link https://concorsi.lemezzelane.eu/wp-content/uploads/2023/07/Liberatoria_scarpette_rosse.pdf compilata con i propri dati. Gli elaborati pervenuti in maniera diversa da quello indicato verranno scartati.

La mai alla quale dovranno essere inviati gli elaborati è concorsi@concorsi.lemezzelane.eu

Articolo 5 bis - Quota di iscrizione

La partecipazione è gratuita.

Articolo 6 - Scadenza

Gli elaborati, esclusi quelli facenti parte della sezione D, dovranno essere spediti tramite mail al seguente indirizzo: concorsi@concorsi.lemezzelane.eu entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 marzo 2024. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. In oggetto dovrà essere specificato Concorso Letterario nazionale letteratura per ragazzi "Scarpette rosse - Joyce Lussu" e la sezione per la quale si partecipa.

Per quanto riguarda i romanzi facenti parte della sezione D, se disponibili in formato pdf potranno essere inviati con le modalità indicate qui sopra, fermo restando che le copie cartacee richieste dovranno essere spedite alla sede di LetterarieMenti associazione culturale APS prima della data prevista per la premiazione, pena l´esclusione dalla stesa.

Articolo 7 - Valutazione

Gli elaborati verranno trasmessi in forma anonima a una giuria designata dagli organizzatori. La giuria determinerà una classifica considerando qualità dell´opera, valore dei contenuti, forma espositiva ed emozioni suscitate. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Articolo 8 - Premiazione

Saranno assegnati riconoscimenti storico/artistici e diplomi ai primi classificati di ogni sezione. Altri riconoscimenti potranno essere attribuiti a discrezione della giuria e dell´organizzazione. È previsto il premio speciale "Marche" da attribuire agli elaborati che trattino in modo particolare tematiche legate al territorio marchigiano. Il primo classificato della categoria C/adulti riceverà un contratto di pubblicazione gratuita con LetterarieMenti.

Tutti gli elaborati delle sezioni A/B/C inediti ritenuti meritevoli verranno pubblicati in antologia. Per

gli elaborati editi è prevista la menzione all´interno dell´antologia stessa. La cerimonia di premiazione si terrà in una località della provincia di Ancona in data da definire.

Articolo 9 - Diritti d´autore

Per il fatto stesso di partecipare al concorso, gli autori cedono il diritto di pubblicazione ai promotori senza aver nulla a pretendere come diritto d´autore.

Gli organizzatori del concorso si riservano di utilizzare i testi dei racconti per pubblicazioni, inserimento su siti internet, su riviste, giornali e per letture pubbliche.

L´antologia verrà pubblicata in forma cartacea da Le Mezzelane Casa Editrice, marchio editoriale di LetterarieMenti associazione culturale APS. I diritti rimarranno comunque di proprietà degli autori, che potranno quindi far uso dei propri elaborati in qualsiasi modo.

Articolo 10 - Risultati

I risultati del concorso saranno pubblicati sui canali social dell´organizzatore, su riviste e quotidiani e sul sito dell´associazione partner.

Art. 11 - Altre norme

La partecipazione al concorso implica l´accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancata adempienza a una sola delle condizioni che regolano la validità dell´iscrizione determina l´automatica esclusione dal concorso.



 
©2006 ArteInsieme, « 013807531 »