Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Libri e interviste  »  Passeggiando per la storia, dal 1200 al 1800, di Gaspare Armato - Lulu.com - Renzo Montagnoli intervista l'autore 12/10/2007
 

Intervista a Gaspare Armato, autore del saggio storico “Passeggiando per la storia, dal 1200 al 1800”, edito da Lulu.com

 

 

Proprio in questi giorni è uscito questo tuo volume di narrativa storica, quasi una saggistica.

Ce ne vuoi parlare?

 

Grazie Renzo per darmi l'opportunità di parlare di mio figlio.

Passeggiando per la storia è un saggio che raccoglie eventi, fatti, misfatti, talvolta poco noti e inusuali, che vanno dal XIII secolo al XIX secolo, insomma ho passeggiato per 700 anni di storia. Ho sbirciato qua e là per riprendere quelle notizie, certamente non tutte, che hanno attratto la mia attenzione. Ho lavorato in questo progetto dal dicembre scorso e solo adesso sono riuscito a pubblicarlo, più di 9 mesi di lavoro, per tal motivo lo considero un figlio.

 

 

 

Per te la storia è una vera e propria passione, come si evince dai numerosi argomenti che hai inserito sul tuo blog. Ho notato che ami parlare di costumi, di modi di vita di una determinata epoca, piuttosto che di eventi e di grandi personaggi, in una sorta di visione dal basso e non dall'alto. Ritieni che questo metodo costituisca il migliore percorribile per avvicinarsi a una realtà assoluta, peraltro irraggiungibile?

 

La storia, come tutti dicono, la fanno anche i personaggi poco conosciuti, gente della strada, quel popolo che ha vissuto le decisioni, a volte equivoche, dei grandi, di re, imperatori, papi, principi. Usualmente nei libri di scuola si parla degli accadimenti, delle battaglie, di questo o tal personaggio, di Carlo V o di Federico II, ma pochi si occupano di come vestivano, cosa indossavano, cosa mangiavano, come si riscaldavano, come erano le loro case; insomma, la storia è anche quella, quella fatta da gente che doveva arrivare a fine mese con 10-15 fiorini.

 

 

 

 

Il volume, come del resto la riedizione di Charlette, è pubblicato da Lulu.com. Come ti trovi con questo servizio (parlare di editore mi sembra non appropriato)?

 

Lulu non è un editore, semplicemente produce le copie che la gente richiede, è un p.o.d. (print on demand), ti stampano il libro se c'è una richiesta.

Personalmente mi trovo bene. Da considerare che 4 delle mie sette precedenti pubblicazioni sono state stampate dai classici editori, per cui stavolta desideravo provare una nuova via: fare sempre nuove esperienze è alla base della mia vita!

 

 

 

 

Progetti, ovviamente letterari, per il futuro?

 

Beh! Due: uno è la revisione e la ripubblicazione del mio vecchio libro sulla prima guerra mondiale dal titolo: 41 mesi di guerra, forse occorrerà un bel po' di tempo, l'altro è un romanzo a sfondo storico, leggermente fantascientifico.

Grazie ancora, Renzo

 

 

Grazie a te, Rino, per farci scoprire ciò che in genere non appare mai sui testi storici, ma che spesso è di primaria importanza. Per quanto ovvio, i migliori auguri di successo.

 

 

PASSEGGIANDO PER LA STORIA, dal 1200 al 1800

di Gaspare Armato

Lulu.com

http://www.lulu.com/content/974846

Narrativa storica

Pagg. 188

Prezzo: € 15,00 (Libro); € 5,00 (download)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 011176651 »