Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Libri e interviste  »  Laura Costantini e Loredana Falcone, e il loro libro La guerra dei sordi – Edizioni Maprosti & Lisanti 19/10/2007
 

Intervista a Laura Costantini e Loredana Falcone, autrici del romanzo “La guerra dei sordi”, edito da Maprosti & Lisanti.

 

 

In questi giorni è uscito il vostro ultimo romanzo, La guerra dei sordi. Ce ne volete parlare, indicandoci quale è il tema trattato?

 

Abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare un titolo adatto ad una storia ambientata in una zona del mondo, la Palestina, che fa parlare di sé da ben sessanta anni. Poi abbiamo capito che il problema principale nei rapporti tra Israele e lo stato palestinese è la reciproca, inguaribile sordità. Due popoli fratelli che si odiano come solo i fratelli sanno fare. E due persone, i nostri protagonisti, che attraverso il filtro del sentimento riescono a superare se stessi nella ricerca di un bene comune.

 

 

In quest'opera c'è un messaggio e, se c'è, quale è?

 

Ci sono situazioni nelle quali un essere umano non deve e non può chiedersi chi ha ragione e perché. L'unica opzione è agire per salvaguardare i più deboli, le vittime innocenti di ogni guerra.

 

 

 

 

Se non vado errato questa non è la vostra prima pubblicazione con Maprosti & Lisanti e quindi posso pensare che i vostri rapporti con questa casa editrice siano buoni. Quali sono gli aspetti qualificanti che avete potuto verificare?

 

Intanto abbiamo instaurato con loro un rapporto diretto, da pari a pari, che ci consente una notevole libertà nelle scelte: copertine, impaginazione, formati, programmazione di uscite. La Maprosti&Lisanti è una casa editrice piccola, possiamo tranquillamente dire che sta crescendo insieme a noi. Questo comporta a volte degli errori, da ambo le parti, ma anche la possibilità di imparare strada facendo.

 

 

Ci sono programmi letterari per il futuro e, in caso di risposta affermativa, ci potete fornire un'anticipazione? 

 

Non abbiamo date certe e quindi (dita incrociate) diciamo che prima di Natale dovrebbe vedere la luce il sequel di “New York 1920 – Il primo attentato a Wall Street”, ovvero ROMA 1944 – LO SPOSO DI GUERRA. Organizzeremo un ciclo di presentazioni ad hoc.

 

 

 

Grazie a entrambe e in attesa del nuovo romanzo auguro che La guerra dei sordi incontri i favori dei lettori.

 

 

La guerra dei sordi

di Laura Costantini e Loredana Falcone

Maprosti & Lisanti Editore

http://www.maprostielisanti.it/

Narrativa – romanzo

Pagg. 160

ISBN: 978-88-89679-16-6

Prezzo: € 10,00

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 011176507 »