Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Letteratura  »  Nuove anime, di Vincenzo D'Alessio, edito da Fara e recensito da Michele Sessa 21/06/2019
 
Nuove anime, di Vincenzo D’Alessio



Testimone assai valido della paziente Irpinia, Vincenzo D’Alessio è autorevole poeta e scrittore delle “nuove anime” dei borghi della sua Terra, continuamente ferita, sfruttata, desertificata se non devastata.

C’era una volta un paese felice/ dove la gente pensava al lavoro/…sono scomparsi alberi e fiori, erbacce/ ortiche, farfalle e colori/…il bambino immagina…/”

Con il suo “fuoco purificatore”, con un processo vivificante, il D’Alessio, con parole umili e semplici, rievocando i rimpianti d’altri tempi, di quei frutti antichi, dei crepuscoli di nature oramai scomparse, vorrebbe ridare vita “ alle anime morte” fatte dei silenzi delle ombre dell’oggi…ma, i suoi, sono i tristi rimpianti di amori, di sentimenti di una madre-terra che Vincenzo D’Alessio più non ritrova intorno a sé, anzi tutto è “ sagome di morti”…con “ le voci ( che) hanno perso i loro nomi”.

Intorno è solo “mal di vivere…resta il ricordo vivificante nella solitudine della quotidiana meditazione dei segni della vita che “ ci hanno ridotto in povertà”, allontanandoci dalla vita vera, avvicinandoci alla morte.

Il mondo contadino oramai è in disuso; è “ punto di luce defunta”, con il linguaggio piano ed assai curato dell’Autore che consola e sconsola, e disarma vieppiù nella “ magica notte”. E’ “ stupore che caratterizza il sublime”, che scuote lo spirito del poeta mentre la sua “ natura” diventa epifania d’emozioni” che dal profondo intensamente il mondo ammonisce.


Michele Sessa

 
©2006 ArteInsieme, « 09454849 »