Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Afrodite bacia tutti, di Stefania Signorelli, edito da Prospero e recensito da Laura Vargiu 14/07/2019
 
Afrodite bacia tutti – Stefania Signorelli – Prospero – ISBN 9788898419999 – Euro 9,90


Miti greci in chiave moderna



Davvero una gran bella lettura, questa raccolta di racconti! Un’ottima opera prima per l’autrice, Stefania Signorelli, la quale, attraverso una scrittura impeccabile e grande profondità d’animo, propone una rivisitazione in chiave moderna, per meglio dire contemporanea, di numerosi tra i più famosi miti della classicità.
Da Afrodite ad Achille, da Ercole ad Arianna, senza tralasciare Narciso, Persefone e altri non certo meno importanti, tra queste pagine si susseguono altrettanti personaggi che del mito antico offrono una versione estremamente umana: non più dei, semidei o umani in odore di divinità, bensì uomini e donne d’oggi con i loro pregi e difetti, angosce e tormenti; vite spesso fragili, schiacciate dal peso della solitudine, dal dolore e forse, in certi casi, anche da un senso di inadeguatezza verso il mondo, che inseguono una felicità sempre così difficile, se non impossibile, da raggiungere.
Ho trovato alcuni racconti, come per esempio quelli di Megera e Penelope, tremendamente coinvolgenti e, in generale, una introspezione psicologica dei protagonisti molto ben curata. Piccole storie, ma dal grande significato. Lettura consigliata!


Laura Vargiu

 
©2006 ArteInsieme, « 09642324 »