Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Ammagatrici, di Marinella Fiume, edito da A & B e recensito da Giovanni Vecchio 10/09/2019
 
Ammagatrici”, 11 racconti affascinanti e originali di Marinella Fiume



Nell'opera di Marinella Fiume, “Ammagatrici” (A&B 2019) leggiamo 11 racconti nei quali l'autrice narra di incontri surreali con sirene e dee greche, sibille e grandi madri, medichesse ebree, trovatrici di tesori e streghe erboriste, schiave di corsari e castellane, dive e viaggiatrici straniere e -come è scritto nell'ultima di copertina - donne accomunate da un rapporto esclusivo e magico con la Luna, trasfigurate da una penna ammaliatrice. Pur trattandosi di trasfigurazioni, il lettore vi ritrova il vissuto femminile colto con acume dall'interno e in modo vivo e palpitante. Le donne vere protagoniste di questo libro, anche quando si presentano come ectoplasmi del mito o voci reiette vittime dei pregiudizi e donne capaci di scelte coraggiose, esprimono sempre e fino in fondo la loro femminilità e l'appartenenza alla figura della madre che nutre a suo modo e con le sue opere intende dare il suo contributo alla vita. L'autrice rivive letterariamente il vissuto delle protagoniste, senza giudicarle, anzi facendoci conoscere le più intime emozioni e le più recondite esigenze, e

dando a ciascuna la possibilità finalmente di esprimersi o in alcuni casi di giustificare il proprio operato. Un libro affascinante nel quale l'immaginario e l'affabulazione si incrociano talora, ma non sempre (perchè c'è volutamente un cambio di stile e di linguaggio, dominato sempre con grande perizia dalla Fiume) con un realismo magico di stile post-verghiano e un intercalare vernacolare che solo per comodità definiamo “alla Camilleri”. La scrittura rivela, infatti, il dominio della parola e dell'incedere del racconto, lungo o breve che sia, e rivela soprattutto la cultura letteraria dell'Autrice e la sensibilità spiccata per la dimensione antropologico-culturale e mitica, spesso coniugate storicamente.

Ogni capitolo del libro ci immerge in un mondo ben delineato, con pochi tratti decisivi, che ci attrae e ci affascina. Le figure femminili vengono consegnate al lettore senza nulla escludere della loro vita di donne, mentre le rare figure maschili restano sullo sfondo di un mondo che spesso è violento e caratterizzato dal dominio e in qualche caso rivelano le fragilità adolescenziali.

E' un libro da leggere e che affascina pagina dopo pagina e non ci si ferma fino a quando non sarà stato letto l'ultimo rigo.

Giovanni Vecchio


Ammagatrici – Marinella Fiume – A & B – Pagg. 124 – ISBN 9788877284563 – Euro 12,00

 
©2006 ArteInsieme, « 014056417 »