Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Miriam Ballerini ha recensito La verità del ghiaccio, di Dan Brown, edito da Mondadori 28/05/2009
 

LA VERITA'  DEL GHIACCIO

di Dan Brown

© 2005 Arnoldo Mondatori Editore S.p.A.  pag.537

 

La verità del ghiaccio è un romanzo di fantasia basato su tecnologie e organi davvero esistenti, quali la Delta Force, il National Reconnaissance Office e la Space Frontier Foundation.

Questo di Brown è un libro che affonda la radici della sua storia nelle fondamenta della Casa Bianca e della Nasa. In piena campagna elettorale, l'attuale presidente, (specifico che tutti i personaggi e relativi nomi sono fittizi), e il senatore che ambisce alla Casa Bianca, imperniano la campagna elettorale su un tema in particolare: il mantenimento o meno della Nasa.

Ma ecco un provvidenziale colpo di scena: il ritrovamento nell'artico,da parte dell'agenzia incriminata, di un meteorite contenente forme di vita. La prova di vita extraterrestre. Esperti e scienziati vengono interpellati per assicurare l'autenticità della scoperta.

Dopo il primo comprensibile entusiasmo, questi comprendono di trovarsi di fronte a una truffa che sta per costare loro la vita. Chi si è dato tanta pena per montare questo geniale teatrino non ha alcuna intenzione di vederlo crollare miseramente su se stesso e, pur di mantenerlo, è disposto a uccidere.

Il romanzo è scritto in modo accattivante, convincente, con perizia. Pagina dopo pagina invoglia alla lettura, svelando i suoi segreti sempre un passo dopo. La suspence è intessuta in modo perfetto e trascina con sé il lettore fino alla fine, senza mai deluderlo.

Un thriller politico, dai risvolti fantascientifici emozionante e che, nonostante sia un romanzo di fantasia, svela quanto ci sia dietro il gioco del potere.

 

© Miriam Ballerini

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014248607 »