Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Alloggio vista mare e altri racconti, di Cesarina Bo - ExCogita Editore 10/05/2007
 

Alloggio vista mare e altri racconti

di Cesarina Bo

ExCogita Editore

Narrativa – racconti

Pagg. 157

ISBN: 978-88-89727-34.8

Prezzo: € 12,00

 

Dopo “Attrazioni e distrazioni” , edito sempre da ExCogita nel 2004, Cesarina Bo ritorna con quest'altra raccolta, costituita da un romanzo breve e da dodici racconti.

In quest'ultimo lavoro lo stile asciutto e senza enfasi dell'autrice si è ulteriormente affinato, rendendo in tal modo la lettura facile, rapida e gradevole.

Per quanto le vicende siano di fantasia parlano di personaggi che esistono nella vita di tutti i giorni, per lo più figure non di spicco, anzi dei veri e propri antieroi, con le loro stranezze, le loro paure e soprattutto l'immancabile solitudine.

Il romanzo breve, che dà il titolo al volume, è quanto mai esplicativo, con la storia del Mandelli, un ufficiale di marina in pensione, misogino, sempre timoroso dei giudizi dei compaesani e che trova sfogo nell'aridità della sua vita unicamente guardando il mare, quell'immensità che lo aiuta stranamente a ritrovare un equilibrio interiore, che nemmeno l'amore di una donna, una vicina, gli può donare.

Si potrà forse obiettare che in fin dei conti il personaggio è di una stranezza che rasenta la pazzia, ma di esseri con tante manie che finiscono per condizionare la loro esistenza il mondo è pieno, come per esempio il Professor Melotti dell'ultimo racconto, valutatore per una casa editrice e poeta in incognito che sogna un successo che si trasformerà in una beffa.

L'ambito creativo di Cesarina Bo in effetti è popolato da tanti protagonisti che sono sostanzialmente degli illusi delusi, dei perdenti, degli esseri umani che trovano difficile vivere secondo i canoni della società a cui appartengono, ma sono vivi perché reali. Per certi versi questi autoemarginati finiscono con il destare tenerezza, perché ai nostri occhi appaiono indifesi, come il Lorenzo di Passione, un anziano che vive solo per leggere e che si procura i libri prendendo quelli abbandonati sui treni, oppure il Luigi de La Prima Comunione, un bambino che osa comunicare la scoperta della propria sessualità.

E' una galleria di personaggi ben delineati e inseriti in trame idonee, senza forzature, una sorta di “candid camera” che è piacevole guardare.

 

Cesarina Bo nasce nel 1956 in provincia di Torino dove resede anche attualmente. Laureata in Matematica, insegna questa materia in un istituto superiore.

Ha già pubblicato la raccolta di racconti “Attrazioni e distrazioni” (ExCogita, 2004).

   

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014034945 »