Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Il Corsaro Nero, di Emilio Salgari, edito da Rizzoli 30/08/2023
 

Il Corsaro Nero

di Emilio Salgari

Rizzoli

Narrativa

Pagg. 320

ISBN 9788817128643

Prezzo Euro 10,00



Avventure nei Caraibi



Emilio Salgari potrebbe essere definito un narratore compulsivo, tutto teso durante il giorno, e spesso anche la notte, a scrivere i suoi romanzi, ma il motivo di questa intensa produzione letteraria era molto meno nobile ed era dovuto alla necessità di incassare denaro per mantenere la sua famiglia, per fronteggiare le costose spese per le cure della moglie quando iniziò a dare i primi segni di follia e infine quando dovette essere rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Fra l´altro questa frenetica attività, che affrontava fumando di continuo e alimentandosi soprattutto con del marsala, derivava anche dal contratti capestro (minimo tre libri l´anno) che aveva stipulato con gli editori. Poco considerato all´epoca negli ambienti letterari fu rivalutato molti anni dopo e gli venne riconosciuta la straordinaria capacità di scrivere opere adatte soprattutto ai ragazzi, ma che potevano interessare anche gli adulti. Parecchi anni fa i suoi libri furono fra le mie letture preferite, in particolare Il Corsaro Nero, considerato il suo romanzo migliore. Del resto vi aveva profuso tutta la sua immensa fantasia, perché Salgari scriveva della Malesia e dei Caraibi senza mai averli visti, chino sul foglio che andava riempiendo, fra una boccata di fumo e un sorso di marsala. Eppure, riletto al giorno d´oggi, Il Corsaro Nero è ancora in grado di interessare un anziano come me, ma anche i ragazzini abituati a giochi computerizzati e che raramente sanno chi sia Emilio Salgari. Del resto la trama, inserita nella guerra condotta da Francia e Inghilterra contro la Spagna, ricorrendo a navi corsare, è una di quelle che non può non avvincere, con la spedizione per assaltare Maracaibo, con la figura del Corsaro Nero, Emilio di Roccabruna, signore di Ventimiglia, impegnato a vendicare la morte del fratello maggiore, con una serie di tranelli, di tradimenti, di scontri e perfino con una parentesi d´amore, che però non si conclude felicemente. Il piatto forte è la spedizione contro Maracaibo, con l´attraversamento della foresta vergine, con immancabili incontri con animali feroci e indigeni antropofagi. Ci sono indubbiamente delle ingenuità, i personaggi sono stilizzati, o tutti buoni o tutti cattivi, ma l´opera nel suo complesso non è diseducativa e ha il pregio di attivare la fantasia dei ragazzini che la leggono. Sotto questo aspetto è senz´altro preferibile a certi spettacoli insulsi propinati dalla TV proprio agli adolescenti del giorno d´oggi e quindi la lettura è senz´altro da me consigliata, consapevole che potrebbe anche interessare persone di una certa età.



Emilio Salgari (Verona, 21 agosto 1862 - Torino, 25 aprile 1911)
Narratore di grande energia, suggestionato dagli esempi di Verne, Sue e Dumas padre, scrisse un´ottantina di romanzi e circa 150 racconti destinati ai ragazzi e continuamente ristampati ad altissime tirature.
Fra i titoli più noti (anche per le trasposizioni cinematografiche e televisive) I misteri della jungla nera (1895), i romanzi del ciclo dei corsari (Il Corsaro Nero, 1899; Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, 1905) e soprattutto quelli del ciclo dei pirati (I pirati della Malesia, 1896; Le tigri di Mompracem, 1901; Sandokan alla riscossa, 1907).
Ignorato a lungo dalla critica, guardato con diffidenza dalla pedagogia, Salgari fu tuttavia un rinnovatore della letteratura italiana per ragazzi.
Il suo stile è approssimativo e i sentimenti su cui fa leva sono quasi sempre elementari: l´onore, l´amicizia, la vendetta, la protezione dei deboli ecc. Ma a riscattare le carenze formali e le ingenuità psicologiche interviene un´immaginazione fervidissima, capace d´inventare personaggi dall´eroismo esaltante, intrecci ricchi di azione e di suspense, ambienti e atmosfere dal forte colorito esotico.

Fonte: Enciclopedia della Letteratura, Garzanti 2007


Renzo Montagnoli

 
©2006 ArteInsieme, « 014071795 »