Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Piombino tra storia e leggenda, di Gordiano Lupi, Franco Micheletti ed Elena Migliorini – Edizioni Il Foglio 06/12/2007
 

Piombino tra storia e leggenda

di Gordiano Lupi, Franco Micheletti ed Elena Migliorini

Prefazione di Mauro Carrara

Copertina e illustrazioni interne di Elena Migliorini

Edizioni Il Foglio

http://www.ilfoglioletterario.it/

ilfoglio@infol.it

Pagg. 151

ISBN: 8876060499

Prezzo: € 10,00

 

Ci si potrà chiedere quale interesse possa suscitare un libro circoscritto a una realtà locale, ma sono dell'idea, che oltre a poter essere utile per i piombinesi, così che riscoprano tradizioni proprie, anche per un lettore non autoctono finisce con l'essere una fonte di notizie preziosa per avere almeno un'idea di luoghi che normalmente appaiono solo come un'entità geografica.

Prefato ottimamente da Mauro Carrara, con delle opinioni di carattere generale sul significato della storia e che largamente condivido, è illustrato preziosamente dai disegni in bianco e nero realizzati da Elena Migliorini.

Si compone di due parti, di cui la prima è opera di Gordiano Lupi, che, dopo, una ricca ed esauriente premessa sulla storia della città, passa a presentare leggende della zona che integrano opportunamente le notizie certe o quasi, fornendoci un quadro di gradevole insieme fra fantasia e realtà e cogliendo così lo spirito che le genti di Piombino hanno radicato nei secoli.

Troviamo così Il torello mansueto e il mistero del Frassine, a metà fra mistero e religiosità, la delicatissima Lorenzo e Maria, fantasmi d'amore a Capoliveri, e molte altre fra cui un cenno particolare meritano per interesse Una strega chiamata Baciocca, dal soprannome dato, storpiando il cognome del marito, a Elisa, sorella di Napoleone, e La leggenda delle bisce in amore e i Canali di Marina, una rielaborazione di una storia originale di Elena Migliorini.

La seconda parte è stata scritta da Franco Micheletti, che ha tratteggiato alcuni tipici personaggi piombinesi, alcuni ancora viventi, ricorrendo a una prosa senza forzature, ma accentuando le loro caratteristiche. Sono uomini che esistono in tutti i paesi, ma ognuno identificabile per la sua originalità, come nei casi di Fabio, detto il Conte Scoglio, dell'ammiraglio Curione, oppure del Campione, dove la parabola di Giancarlo Casti, speranza del pugilato rimasta tale, è scritta con una vena di malinconia che non può non toccare il cuore.

Insomma, questo libro è un lavoro eccellente, ma dato che la storia di un paese non può esservi ricompresa tutta già si annuncia l'uscita nel prossimo anno di Piombino com'era, un altro testo degli stessi autori con nuove leggende, nuovi ritratti di personaggi e, ovviamente, nuove illustrazioni di Elena Migliorini.  

 

 

Gli autori

 

Elena Migliorini, diplomata in cartellonismo pubblicitario, collabora come copertinista con le Edizioni Il Foglio e Terzo Millennio. Ama illustrare racconti, realizzare copertine e scrivere fiabe per bimbi che illustra e anima nel suo sito web

http://elenasdesigns.altervista.org/.                                

 

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Scrive soggetti e sceneggiature per fumetti realizzati graficamente dal disegnatore Oscar Celestini. Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003) e Vita da jinetera (Il Foglio, 2005). I suoi lavori più recenti sono: Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Cannibal – il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Un'isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura (Stampa Alternativa, 2004 - due edizioni in un anno), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D'Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004), Serial Killer italiani (Editoriale Olimpia, 2005), Nemici miei (Stampa Alternativa, 2005), Le dive nude - vol. 1 - il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (Profondo Rosso, 2006),  in collaborazione con Fabio Zanello  Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari (Profondo Rosso, 2006), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006) e  SEXY MADE IN ITALY – Le regine del cinema erotico degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2007).

 

 

Franco Micheletti, esperto di problemi di tutela ambientale e politiche sociali.. È stato redattore del giornale locale Il punto. Attualmente ricopre è il Direttore editoriale della collana Voci della Maremma delle Edizioni Il Foglio. Ha vinto numerosi premi nazionali di narrativa inedita. Ha pubblicato con Edizioni Il Foglio: Cronache Maremmane, Piombino in bianco e nero, Piombino fra storia e leggenda, Storie di bassa maremma-Ricordi piombinesi, il racconto La seduta in Cattive storie di provincia. Ha pubblicato il romanzo Dubai Operazione Martirio  con Delta 3 Edizioni.

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014068411 »