Unità senza identità
Come il Risorgimento ha schiacciato le differenze fra gli Stati italiani
di Giuseppe Brienza
Edizioni Solfanelli
www.edizionisolfanelli.it
Saggistica
Collana Saperi/Storia
Pagg. 72
ISBN 978-88-89756-86-7
Prezzo € 7,00
Sono evidenti, sotto gli occhi tutti, i problemi che affliggono lo
stato italiano, che appare non ancora maturo e consolidato dopo quasi un secolo
e mezzo dalla presa di Roma. In particolare il popolo è affetto da particolarismi,
da spinte eccessivamente autonomiste che finiscono con il minare la struttura,
già di per sé debole in origine. Manca una forte identità nazionale,
circostanza che impedisce la realizzazione di quelle riforme indispensabili per
l'essere al passo dei tempi.
Unità senza identità affronta questo problema cercando di far emergere i motivi per i
quali, se si è realizzata l'unità d'Italia, l'unificazione degli italiani è
invece ancora ben lungi da essere concretizzata, con il fondato timore che la
cosa sia ormai impossibile.
Per far questo parte necessariamente da una rigorosa analisi
storica, al di là di ciò che è da sempre insegnato nelle scuole relativamente
al risorgimento italiano.
Precisiamo subito che non è stato un moto di popolo quale si vuol
far credere, anzi i nostri concittadini di quell'epoca furono abbastanza
indifferenti.
Del resto i Savoia mai ambirono a unire l'Italia, già divisa in
stati e staterelli, ma concepirono la loro azione
solo come conquiste di territori da annettere allo stato piemontese, senza
tener conto delle aspirazioni di chi li popolava, da secoli costituenti
autonome realtà accomunate, come oggi, solo dalla lingua.
Vittorio Emanuele II, sempre descritto come un fervente patriota, in effetti considerava l'Italia solo come una mera
espressione geografica, tanto che nei giorni precedenti alla proclamazione
ufficiale del Regno d'Italia si oppose decisamente a questa denominazione del
nuovo stato, intendendo invece mantenere quella di Regno di Piemonte. La presa di
posizione del monarca fu tuttavia contrastata con successo da Cavour, timoroso
che la decisione del re potesse costituire una palese smentita di ciò che era
stata promesso da anni, con immaginabili conseguenze nei territori annessi e
con riflessi non certo positivi nei confronti dell'alleato occulto
(Inghilterra) che tanto si era prodigato per l'unità del nostro paese; e non si
creda che questo aiuto fosse motivato solo da simpatia, perché da un lato la
politica inglese mirava a temperare con una nuova realtà abbastanza forte le
mire espansionistiche di Francia e Austria, e dall'altro intendeva indebolire
lo stato pontificio, da sempre inviso alle logge massoniche di oltremanica.
Quindi già la premessa per la concretizzazione dell'unità era
debole e lo fu ancor di più nella realizzazione pratica, perché non si tenne
conto del fatto che i territori annessi avrebbero dovuto almeno godere di
quell'autonomia a cui erano abituati, magari armonizzandola in un contesto di
prudente trattativa, un po' come fece la Prussia con i non pochi staterelli che costituivano la Germania, ancora sola
espressione geografica, ma che in breve divenne uno stato federale coeso e con
gli abitanti dotati di una forte comune identità.
Il Regno di Sardegna, anche perché poco esteso e influenzato dal
concetto di stato sorto con la rivoluzione francese, e poi indirettamente
riconfermato con la restaurazione, era un forte accentratore e si oppose
decisamente alla soluzione proposta da qualche parlamentare e volta a dividere
amministrativamente l'Italia in comuni e regioni, più o meno corrispondenti
queste ultime alla realtà antiunificazione.
In questo contesto si può quindi comprendere come i mali, forse
insanabili di oggi, abbiano avuto origine da decisioni sbagliate, da un
risorgimento sabaudo che in effetti risorgimento non
era e da una visione proprietaria
dello stato tipica proprio dei Savoia.
Il saggio storico di Giuseppe Brienza ha il pregio di
ricercare le cause del malessere, con l'unico limite di non approfondire più di
tanto il tema, il che avrebbe giovato non poco a fare luce completa su quanto
invece fino ad ora divulgato per interessi di parte.
Resta comunque un'opera che incide su una vulgata tramandata nel tempo e che introduce a riflessioni di non
poco conto sui tanti come e perché si è realizzata l'unità d'Italia, ma non
l'unificazione degli italiani.
Giuseppe Brienza, giornalista pubblicista, è dottore di
ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma “La
Sapienza”.Ha pubblicato una cinquantina di saggi
scientifici ed i libri: Famiglia e politiche familiari in Italia (Carocci editore, Roma 2001), Famiglia,
sussidiarietà e riforma dei servizi sociali(Città Nuova Editrice, Roma 2002), Libertà ed identità
religiosa nell'Unione europea (Edizioni Solfanelli, Chieti 2006, vincitore Selezione
saggistica edita del Premio letterario internazionale Arché “Anguillara
Sabazia-Città d'Arte”, Roma
2007), I Gesuiti e la Rivoluzione italiana nel 1848 (Edizioni Solfanelli, Chieti 2007) e Identità
cattolica e anticomunismonell'Italia del dopoguerra. La figura e l'opera di mons. Roberto
Ronca (D'Ettoris
Editori, Crotone 2008).
Renzo
Montagnoli