Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Amicizia fra le dune, di Silva Ganzitti, edito da Tabula Fati 15/11/2010
 

Amicizia fra le dune

di Silva Ganzitti

Copertina di Elisabetta Gallina

Illustrazioni di Carolina Savonitto

Edizioni Tabula Fati

www.edizionitabulafati.it

Narrativa favola

Collana Fiabetica

Pagg. 64

ISBN 978-88-7475-204-1

Prezzo € 7,00

 

 

 

Una simpatica favola

 

 

 

 

Si fa spesso confusione fra fiaba e favola, ritenendoli perfetti sinonimi. Ma non è così, perché la favola si distingue per il fatto che i suoi personaggi sono animali ed è fornita di una morale.

Silva Ganzitti, autrice di numerosi testi per bambini, ha confezionato con Amicizia fra le dune una graziosa favola che vede come protagonista principale un animale spesso trascurato, un simpatico crostaceo, che ha avuto la disgrazia di nascere con due robuste ventose al posto delle classiche chele.

Ovviamente in lui si riflettono comportamenti e atteggiamenti umani che rappresentano proprio la chiave di successo di questo genere. Azioni, pensieri, reazioni non sono proprie dell'animale, ma sono tipiche di ogni uomo, e questo il mezzo che, nell'attrarre l'attenzione di un bimbo, consente anche di educarlo.

Il simpatico gamberetto, che si sente emarginato per questo difetto fisico, cercherà sulla terra di avere una risposta e magari una soluzione al suo problema. Lì incontrerà degli amici, un'anatra e due fenicotteri, con tante avventure, sovente esilaranti, che portano, come si conviene, a un lieto fine.

In questa favola viene tratteggiato il valore dell'amicizia che può molto, anche se non tutto, e, in relazione alla tematica del “diverso”, finisce con l'essere l'unico sistema per uscire dall'emarginazione.

Ripeto, il protagonista principale, a cui la fantasia dell'autrice ha fatto mettere in testa un ciuffo, desta immediata e particolare simpatia, così come gli amici che poco a poco incontrerà.

Scritto con garbo e accompagnato da illustrazioni in tema realizzate dalla figlia della favolista, Amicizia fra le dune è un racconto spigliato e gradevolissimo, adatto a bimbi a partire dagli otto anni, ma che non deluderà di certo nemmeno gli adulti, visto che a me ha strappato più di un sorriso.

 

 

 

 

 

Nata nel 1962 in Friuli, Silva Ganzitti alla scrittura c'è arrivata d'un tratto. Passione tardiva, ma ugualmente coinvolgente, in pochi anni ha riempito quaderni di appunti e fiabe abbozzate, che sono poi diventate storie e racconti non solo dedicati all'infanzia.
     Ha pubblicato quattro testi per l'infanzia con 0111 edizioni: Amici di Duna (2005), Mistero nel Sottobosco (2005), Domitilla voleva un Unicorno (2007) e Abdul genio in ribasso (2007). Tutti i testi sono prevalentemente commercializzati online.
     Abdul genio in ribasso, è entrato nel catalogo Danae in seguito ad una bella recensione di un autore di racconti e romanzi per l'infanzia, Beppe Forti.
     Racconti dal Sottobosco raccoglie tre storie legate tra loro da una cornice geografica che le ambienta nella pedemontana friulana, territorio di origine dell'autrice.

 

 

Renzo Montagnoli

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014082538 »