Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Recensioni  »  Pelle di leopardo di Tiziano Terzani 22/09/2006
 

Pelle di leopardo-Giai Phong! La liberazione di Saigon

di Tiziano Terzani

Edizioni TEA

Saggistica storica

Pagg. 456

Prezzo: € 8,00

 

La guerra in Vietnam come non l'avete mai letta, un reportage eccezionale scritto da chi la vissuta in prima persona e che arriva fino alla caduta di Saigon.

Il Terzani giornalista è riuscito a creare, con gli articoli da lui scritti sull'argomento, una narrazione di straordinaria efficacia, ma senza cedere al sensazionalismo o, peggio, al deja vu. La sua è una cronaca minuta, attenta, a volte forse pedante di un conflitto che i media hanno ampiamente presentato, anche in diretta, ma senza quell'umanità, quella sensibilità che è propria di Tiziano.

I libri in effetti sono due, benché riuniti in uno solo.

“Pelle di Leopardo”, scritto nel 1973, parla delle esperienze di Terzani arrivato in Vietnam l'anno precedente.

Giai Phong , pubblicato nel 1976, invece tratta dell'ultimo periodo del conflitto, con la liberazione di Saigon e il primo periodo post bellico.

In ogni caso riesce a trasmettere emozioni palpabili,  con quella capacità di Terzani di scavare in fondo alla notizia, cercarne i retroscena, descrivere ammirevolmente la sofferenza di quel popolo e il suo cambiamento, morale e materiale, dopo il termine delle ostilità.  

Benché cerchi di essere imparziale, lascia trapelare la simpatia per i vietcong, mentre è netta la sua presa di posizione nei confronti del regime corrotto e fantoccio di Saigon e degli americani, imbarcatisi in una guerra, spesso feroce, e da cui se ne sarebbero usciti a capo basso.

Da leggere, sicuramente, per capire, ricordare questo altro dramma del XX Secolo.

 

L'autore
Tiziano Terzani (1938-2004) è stato per una trentina d'anni corrispondente del settimanale tedesco Der Spiegel dall'Asia e collaboratore, prima di Repubblica, e poi del Corriere della Sera. Profondo conoscitore dell'Asia, ha scritto su questo continente numerosi libri.
Tra le sue opere ricordiamo: Buonanotte signor Lenin, Pelle di leopardo, La porta proibita, Un indovino mi disse, In Asia, Lettere contro la guerra, Un altro giro di giostra e La fine è il mio inizio, l'ultima sua opera prima della morte.

 

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014036184 »