Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  L'Appennino incantato Montagne, cieli, orizzonti, di Gianni Fini, Margherita Lollini, Claudio Valgiusti - Fernandel Editore 02/12/2018
 
L’Appennino incantato

Montagne, cieli, orizzonti

di Gianni Fini, Margherita Lollini, Claudio Valgiusti

Prefazione di Italo Cucci

Foto di Gianni Fini

Racconti di Margherita Lollini

Quadri di Claudio Valgiusti

Fernandel Editore

www.fernandel.it

Pagg. 96, tutte a colori

ISBN 9788898605897

Prezzo Euro 14,00




«Le Alpi sono l’Europa. L’Appennino è l’Italia. Le Alpi sono il regno, l'Appennino è la famiglia. È la culla, il focolare, il vecchio letto di ferro battuto, la cassapanca della nonna, il ventaglio di fotografie di chi non c’è più, facce antiche infilate nelle fessure della piattaia» (dalla Prefazione di Italo Cucci)


Scrittura, pittura e fotografia al servizio di un libro che racconta l’Appennino bolognese, per sua natura discreto e silenzioso, lontano dalle capitali del turismo così come da quelle dell’arte e degli intellettuali. 
Un tentativo di far dialogare in un equilibrio armonico tre diverse forme espressive, tre mondi assai lontani fra loro, con l’obiettivo di narrare la bellezza aspra e dolce, impervia e garbata di un territorio.
In questo libro la fotografia non è l’illustrazione del racconto, il racconto non è la didascalia del quadro, e il quadro, infine, non è una semplice decorazione. Sono tre modi diversi di descrivere lo stesso luogo, le sue storie e i suoi personaggi.
Il risultato è il ritratto poliedrico di una terra dalla bellezza selvaggia e materna, voluttuosa di una seduzione ipnotica e inebriante.

 
©2006 ArteInsieme, « 09046129 »