Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Maria Montessori La vita il metodo, di Franco Serpi - Prospettiva Editrice 29/01/2019
 
Maria Montessori

La vita è il metodo

di Franco Serpi

Prospettiva Editrice

www.prospettivaeditrice.it

Pagg. 129

ISBN  9788894995237

Prezzo Euro 14,00




Maria Montessori è stata una donna a cui l'umanità deve il merito della conoscenza e comprensione infantile.
Il mondo dei più piccoli, fino a quel momento ritenuto socialmente di poca entità, grazie ai suoi studi e al suo Metodo si è appropriato di un'importanza nuova, capace di rendere l'infanzia un campo osservabile e di attenta analisi.
Maria Montessori non voleva insegnare ai bambini, suo obiettivo era prima di tutto capirli, l'eccezionalità del suo Metodo sta proprio infatti nell'appoggiarsi ad una conoscenza chiara e sistematica della condizione infantile.
Freud scrisse: “Se i bambini fossero allevati in tutto il mondo secondo i suoi principi, la maggior parte degli psicoanalisti non avrebbe più niente da fare.”
Il Metodo Montessori và oltre la semplice applicazione didattica, costruito sulle fasi dello sviluppo infantile, definisce campi di azione scientifici che come scrisse un famoso neurologo, “funzionano perchè è così che funziona il cervello.”



Franco Serpi è nato a Viareggio e vive a Massa. Da quindici anni lavora nel settore sociale, vantando un curriculum vitae ampio e nutrito. Da due anni si occupa anche di formazione per docenti presso l'ANFID. Inviato da diversi Enti locali a compiere sperimentazioni e rilevazioni presso scuole e comunità della provincia di Massa Carrara, oggi collabora con l'associazione di volontariato “I sette nani ” ed ha uno studio ludico-psico-educativo privato a Massa. Svolge la mansione di Direttore presso una comunità educativa per minori.
Ha scritto due romanzi di successo presso lo stesso marchio editoriale: La sopravvivenza inutile e La primavera delle consapevolezze premiati entrambi con targhe importanti a livello nazionale ed ottenendo per entrambi i titoli la candidatura a romanzo rivelazione dell'anno. I suoi libri dall'anno 2020 verranno tradotti e venduti anche in tutto il nord Europa. Sta preparando un attesissimo romanzo storico, incentrato sulle dinamiche del primo Novecento.

 
©2006 ArteInsieme, « 09152143 »