Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Piccola Gerusalemme. Salonicco, di Elettra Stamboulis, Illustratore Angelo Mennillo - Edizioni Mesogea 02/02/2019
 
Piccola Gerusalemme.

Salonicco

di Elettra Stamboulis

Illustratore Angelo Mennillo

Prefazione di Moni Ovadia

Edizioni Mesogea

www.mesogea.it

Narrativa

Pagg. 96 con ill.ni

ISBN 9788846921772

Prezzo Euro 12,50



Come spesso accade, una folata di vento dal mare e una popolazione, con la sua grammatica, le sue storie, le sue ipocrisie, scompare. Così è accaduto a Salonicco.

 

Dopo la caduta del muro di Berlino, Romanos, giovane glottologo di origine greca, nato e cresciuto in Bulgaria, torna a Salonicco, un luogo che gli appartiene per memoria familiare ma che fatica a decifrare.

Il suo viaggio, attraverso un flusso di coscienza di immagini e parole, tocca la storia più recente della Grecia moderna, la lunga guerra civile alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la shoah della comunità ebraica
di Salonicco, ma anche la sua storia ottomana. Piccola Gerusalemme è stato pubblicato in Grecia (Jemma Press, 2016), Turchia (Istos Publishing House, 2017), Francia (Rackham, 2018).



Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) insegnante e scrittrice, ha curato, tra le altre, le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Zograf e il Festival internazionale di fumetto di realtà (espressione da lei coniata)
«Komikazen». Tra le sue pubblicazioni, 
Arrivederci Berlinguer (2013), Pertini tra le nuvole (2014), Diario segreto di Pasolini (2015) editi da BeccoGiallo.



Angelo Mennillo (Schweinfurt, 1982) vive e lavora a Milano. Ha vissuto per un decennio a Bologna, dove ha realizzato i suoi primi lavori a fumetti, per lo più storie brevi scritte, tra gli altri, da Christian del Monte, Edo Chieregato e Elettra Stamboulis. Pubblica su InguineMha!Gazine, G.I.U.D.A., Nurant, è autore di Strawberry(2008), graphic novel realizzata a quattro mani con Salvatore Cacace.





 
©2006 ArteInsieme, « 09152192 »