Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Il Trieste, di Enrico Halupca - Gaffi Editore 03/03/2019
 
Il Trieste

di Enrico Halupca

Gaffi Editore

www.gaffi.it

Pagg. 154

ISBN 978-88-943594-3-5

Prezzo Euro 14,00






«Ma se de Henriquez fu il motore primo dell'operazione "Trieste", altri personaggi in città, spesso pur restando nell'ombra ebbero un ruolo importante. Come fra gli altri Yolanda Versich Agoral,[...] conobbe Jacques Piccard per caso a Milano, e tra i due nacque un'amicizia destinata a durare tutta la vita.» - Pietro Spirito, il Piccolo

Un'inchiesta storica sulla nascita, nel secondo dopoguerra, del progetto italo-svizzero del batiscafo Trieste, attraverso documenti inediti svela il ruolo fondamentale di Diego de Henriquez. Il pacifista visionario triestino convinse i due scienziati svizzeri Jacques e Auguste Piccard a puntare sulla città adriatica per realizzare un progetto scientifico senza precedenti: la prima discesa dell'Uomo nel punto più profondo del Mare, l'ultima frontiera inesplorata del pianeta terra.

Enrico Halupca, nato a Trieste nel 1959, si è dedicato immediatamente ad approfondire la storia della sua città. Saggista, archivista, fotografo e collaboratore editoriale, è stato autore di diversi libri (anche con altri autori) per Electa, Il Mulino, Einaudi, UTET, National Gallery of London Publications, LINT, Luglio, Edizioni Italo Svevo - Trieste.




 
©2006 ArteInsieme, « 09212389 »