Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Uno ad uno Una storia complicata, di Mauro Guido - Sometti Editoriale 30/06/2019
 
Uno ad uno

Una storia complicata

di Mauro Guido

Sometti Editoriale

www.sometti.it

Narrativa

Pagg. 80

ISBN 978-88-7495-740-8

Prezzo Euro 13,00




Un anziano professore, colto e gentile. Un uomo più giovane, vivace e molto curioso. Il viaggio in treno è la loro occasione per fare amicizia e per scoprire sorprendenti affinità. La chiacchierata è intensa ed emotivamente carica, i ricordi si concentrano su alcuni particolari di una vita difficile, segnata dalla guerra e dalla follia antisemita, e la comune passione per antichi testi catalizza riflessioni sempre attuali.
Il professor Leo Avigdor e il suo nuovo amico viaggiano in perfetta sintonia, tanto da improvvisare una sosta inattesa che imporrà una svolta al racconto: due misteriosi personaggi si affacceranno presto sulla strada dei protagonisti, tingendo di giallo questa giornata e rovesciando il punto di vista della storia.
Mauro Guido si destreggia in un gioco accattivante tra fantasia e verità e dimostra di saper muovere i personaggi lungo la sottile linea che divide il reale dall’immaginario. L’abilità narrativa è sorretta dalla padronanza storica che ci riporta alle origini dell’antisemitismo e al ruolo della Brigata Ebraica nel secondo conflitto mondiale.


Mauro Guido è nato a Mantova nel 1959. Dopo il diploma in Ragioneria, è stato bancario per trentanove anni. Ha pubblicato con Sometti nel 2018 Il ferro e la polvere, suo primo romanzo, concluso nel corso dei primi sette mesi di pensionamento.




 
©2006 ArteInsieme, « 09446149 »