Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Animali semplici, di Ilaria Scarpiello - Edizioni Clandestine 07/10/2019
 
Animali semplici

di Ilaria Scarpiello

Edizioni Clandestine

Narrativa

Pagg. 160

ISBN  978-88-6596-879-6

Prezzo Euro 11,00



La storia di tre donne, tre amiche, diverse tra loro, eppure tenacemente unite a dispetto di tutto e tutti. Sabrina, Susi e Mirella crescono insieme, superando gli ostacoli disseminati lungo il percorso che porta dall’infanzia alla maturità.

Un legame unico, indissolubile, e tuttavia costellato di segreti che, inevitabilmente, ne accelerano lo sfaldamento. Perché siamo tutti animali semplici e la soddisfazione dei nostri personali bisogni viene prima dei sentimenti, dell’affetto, della razionalità, del buonsenso.

Siamo piccoli esseri impauriti, spaventati dalla paura di sbagliare, votati all’immobilità come sacramento, tranne poche, sparute eccezioni. L’invidia usata come binocolo per decidere da lontano a chi potersi avvicinare, le malelingue e i pettegolezzi come bussola, l’autocommiserazione come combustibile per tenere acceso il fuoco senza il quale non potremmo sopravvivere, morendo congelati. Nel profondo del cuore un segreto inconfessabile, che domani non succeda niente, che rimanga tutto così com’è, uguale, senza sorprese, nemmeno le belle sorprese, che pure quelle sono faticose da gestire, e magari ci si rivoltano contro, magari portano sfortuna”.

 

Ilaria Scarpiello (1981) psicologa e psicoterapeuta, è entrata nel 2000 nella cinquina del Campiello Giovani con il racconto Hannomobilitato più di mille immondizie mentali. Nel 2013 ha pubblicato La figlia femmina di Adamo.


 
©2006 ArteInsieme, « 09650331 »