Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Caiazzo. Storia, insediamento e societÓ nel basso Medioevo, di Alessandro Giaquinto - Edizioni Phasar 18/06/2020
 
Caiazzo.

Storia, insediamento e società nel basso Medioevo

di Alessandro Giaquinto

Edizioni Phasar

Storia

Pagg. 196

ISBN  978-88-6358-580-3

Prezzo Euro 18,00



Caiazzo rappresenta un microcosmo nel macrocosmo delle città del Regno.
Entra ed esce dagli eventi storici rilevanti, diventa moneta di scambio, preda di condottieri, subisce assedi, diventa un cadeau di un re per la sua favorita, vede transitare nei suoi confini santi, re e imperatori, guadagna territori “sociali” attraverso il buon vivere, diventa modello di riferimento per altri centri, costruisce una propria identità cittadina attraverso il Mos Longobardorum, struttura e perfeziona propri Statuti, riesce a rinnovare concessioni e privilegi, talvolta senza eccessive difficoltà, prestando sempre massima attenzione alle vicende politiche in atto nella corte.


Alessandro Giaquinto, (Roma, 1970) si è laureato con lode in Storia Medievale all'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è interessato della storia politica, istituzionale, sociale e culturale del Mezzogiorno medievale nei secoli XI - XV, con particolare attenzione ai contesti urbani. Ha curato, inoltre, trascrizioni ed edizioni critiche di documenti basso medievali e moderni.

 
©2006 ArteInsieme, « 010279182 »