Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  Freschi di stampa  »  Ai miei tempi...recenti, di Antonio Di Gregorio - Edizioni Tabula Fati 23/06/2020
 
Ai miei tempi...recenti

di Antonio Di Gregorio

Presentazione di Daniela Quieti

Illustrazioni di Fabio Malfagia

Edizioni Tabula Fati

Pagg. 96

ISBN 978-88-7475-847-0

Prezzo Euro 9,00



Il piano ribaltabile dei banchi di scuola era nero. Neri erano anche i grembiulini indossati da noi scolari, guarniti da un colletto bianco chiuso da un bel fiocco azzurro.
     C’è un particolare, però, che mi lascia ancora oggi perplesso: con l’inizio delle scuole medie il grembiule veniva dismesso, ma solo dai maschi. Per le femmine rimaneva anche negli istituti superiori. Ricordo le mie compagne di liceo, tutte rigorosamente uniformate in nero.
     Eravamo nella prima metà degli anni Sessanta, quando nel mondo stava entrando prepotentemente la moda della minigonna.
     Che fosse proprio questa la causa dell’obbligo del grembiule in una Italia in bilico tra un passato un po’ bacchettone e un presente troppo disinibito?



Antonio Di Gregorio è nato nel 1947 a Tolentino (MC). È sposato con la signora Gabriella, ha due figli e dal 1990 vive a Pescara.
     Entrato in Aeronautica Militare nel 1967, si è interessato di Controllo del traffico aereo ed Assistenza al volo. Dal 1981 ha continuato l’attività nell’ambito dell’Aviazione Civile fino al 2010 e, negli ultimi anni della carriera, ha insegnato materie professionali aeronautiche presso l’Academy di Forlì, prestigiosa scuola di formazione dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV).
     Appassionato di storia e in particolare di quella del volo, ha pubblicato Vienna 1918. Gabriele d’Annunzio e gli Altri (Edizioni Bertato, Padova 2016), un saggio sul Volo su Vienna con vari capitoli dedicati alle biografie dei piloti che seguirono d’Annunzio nell’impresa.




 
©2006 ArteInsieme, « 010279172 »