Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  News  »  1 Concorso letterario di poesia Premio NARDA FATTORI - scadenza 31 gennaio 2019 12/11/2018
 
Il premio 

Narda Fattori (Gatteo, 4 luglio 1948 - 11 gennaio 2017) poetessa dai versi potenti e donna di grande carattere è stata un'intellettuale profonda e attiva, sempre generosa nel sostenere, accompagnare, correggere e guidare chiunque si rivolgesse a lei per un consiglio nell'accostarsi alla scrittura. Il suo mondo interiore, ricchissimo e di grande impatto emotivo, si è tradotto in una vita intensa e piena, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Instancabilmente si spendeva per diffondere la poesia, e per far sì che venisse percepita non come un qualcosa di elitario, ma quasi una necessità quotidiana, un mondo al quale tutti, con un minimo di sensibilità e interesse, potevano a piccoli passi accostarsi. 
Grazie alla sua collaborazione è nato il concorso nazionale di poesia il "Gatto", legato alla festa della Micizia di cui ha presieduto fin dal primo anno la Giuria e che ha sempre curato con molto affetto, spinta dalla voglia di testimoniare una presenza e di stimolare la crescita culturale della sua terra. 
Il premio letterario che l'Amministrazione del comune di Gatteo le dedica vuole raccogliere l'eredità di questo concorso e proseguire l'impegno di Narda in questo senso. 
Donna forte e determinata, a tratti anticonvenzionale e sempre fieramente battagliera nel manifestare la sua libertà di pensiero e la sua autodeterminazione, Narda Fattori ha sostenuto molte giovani donne stimolandone il pensiero attraverso un confronto rispettoso ma diretto, che dava vita ad una sorellanza concreta e immediata, lontana da ogni retorica. Per ideale continuità, il premio a lei intitolato riserva particolare attenzione alle giovani autrici.


Il Comune di Gatteo (FC) indice il 
1° Concorso letterario di poesia Premio NARDA FATTORI.

Regolamento 2019

Il Concorso si articola in due sezioni:

A) poesia in lingua italiana inedita aperta a tutti.

B) poesia in lingua italiana inedita riservata a giovani donne under 30 (30 anni non compiuti). 

E' possibile partecipare a ciascuna sezione con un massimo di tre testi a partecipante. 
Tutti i componimenti dovranno essere di massimo 40 righe. .

Il tema è libero e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale.
Ogni concorrente dovrà inviare una mail entro il 31 gennaio 2019 all'indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it  allegando i propri testi in formato pdf senza nome nè firma e la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata e scansionata. L'invio della scheda firmata è condizione imprescindibile per la partecipazione al concorso. 
Per coloro che desiderassero partecipare ad entrambe le sezioni è necessario inviare due mail separate con due diverse schede di partecipazione, una per ciascuna sezione, e relativi componimenti allegati. 
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

I testi saranno trasmessi in forma anonima alla giuria che provvederà a definire per ciascuna sezione una graduatoria e ad individuare così i 3 primi classificati più 5 componimenti segnalati. 

La giuria sarà così composta: Annalisa Teodorani (presidente di giuria), Gianfranco "Miro" Gori, Bruno Bartoletti, Franco Casadei, Stefania Bolognesi (assessore alla cultura del comune di Gatteo).

Gli autori dei componimenti selezionati e vincitori verranno contattati telefonicamente e via mail. I verbali della giuria e i nominativi segnalati verranno pubblicati sul sito istituzionale del comune all'indirizzo www.comune.gatteo.fc.it. 

I primi tre classificati di ogni sezione verranno premiati con buoni acquisto spendibili in materiale librario ed audiovisivo (che potranno essere ritirati esclusivamente di persona nel giorno della premiazione), mentre ai segnalati verrà intestato un diploma. Per i primi tre classificati la giuria formulerà una motivazione. Il valore dei premi assegnati è stabilito come segue per entrambe le categorie: 
1° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 150 euro
2° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 100 euro
3° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 50 euro


La premiazione è prevista per il 16 maggio 2019 alle ore 21,00 presso la Biblioteca comunale Giuseppe Ceccarelli, in via Roma 13 a Gatteo. 
I promotori del Concorso si riservano il diritto di pubblicare tutte le opere pervenute.

Per informazioni contattare la biblioteca di Gatteo al n. 0541 932377 o all'indirizzo email: 
biblioteca@comune.gatteo.fc.it

 
©2006 ArteInsieme, « 09046169 »