Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  News  »  Premio Narda Fattori - Scadenza 31 gennaio 2020 28/11/2019
 
Premio Narda Fattori

 Narda Fattori (Gatteo, 4 luglio 1948 - 11 gennaio 2017) poetessa dai versi potenti e donna di grande carattere è stata un'intellettuale profonda e attiva, sempre generosa nel sostenere, accompagnare, correggere e  guidare chiunque si rivolgesse a lei per un consiglio nell'accostarsi alla scrittura. Il suo mondo interiore, ricchissimo e di grande impatto emotivo, si è tradotto in una vita intensa e piena, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Instancabilmente si spendeva per diffondere la poesia, e per  far sì che venisse percepita non come un qualcosa di elitario, ma quasi una necessità quotidiana, un mondo al quale tutti, con un minimo di sensibilità e interesse, potevano a piccoli passi accostarsi.

Grazie alla sua collaborazione è nato il concorso nazionale di poesia il "Gatto", legato alla festa della Micizia di cui ha presieduto fin dal primo anno la Giuria e che ha sempre curato con molto affetto, spinta dalla voglia di testimoniare una presenza e di stimolare la crescita culturale della sua terra. 

Il premio letterario che l'Amministrazione del comune di Gatteo le dedica vuole raccogliere l'eredità di questo concorso e proseguire l'impegno di Narda in questo senso.

Donna forte e determinata, a tratti anticonvenzionale e sempre fieramente battagliera nel manifestare la sua libertà di pensiero e la sua autodeterminazione, Narda Fattori ha sostenuto molte giovani donne stimolandone il pensiero attraverso un confronto rispettoso ma diretto, che dava vita ad una sorellanza concreta e immediata, lontana da ogni retorica. Per ideale continuità, il premio a lei intitolato riserva particolare attenzione alle giovani autrici.

 

Regolamento    2020

Il Comune di Gatteo (FC) indice il 2° Concorso letterario di poesia Premio NARDA FATTORI.   Il  Concorso si articola in due sezioni:

A) poesia in lingua italiana inedita aperta a tutti.

 B) poesia in lingua italiana inedita riservata a giovani donne under 30 (30 anni non compiuti).

 E' possibile partecipare a ciascuna sezione con un massimo di tre testi a partecipante.

Tutti i componimenti dovranno essere di massimo 40 righe. .

 Il tema è libero   e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale. Ogni concorrente dovrà inviare una mail entro il 31 gennaio 2020 all'indirizzo biblioteca@comune.gatteo.fc.it    allegando i propri testi in formato pdf senza nome né firma e la scheda di partecipazione debitamente compilata in tutte le sue parti, firmata e scansionata. L'invio della scheda firmata è condizione imprescindibile per la partecipazione al concorso.

Per coloro che desiderassero partecipare ad entrambe le sezioni è necessario inviare due mail separate con due diverse schede di partecipazione, una per ciascuna sezione, e  relativi componimenti allegati.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

I testi saranno trasmessi in forma anonima alla giuria che provvederà a definire per ciascuna sezione una graduatoria e ad individuare così i 3 primi classificati e un massimo di altri 5 componimenti segnalati.

 La giuria sarà così composta: Annalisa Teodorani (presidente di giuria), Gianfranco "Miro" Gori, Bruno Bartoletti, Franco Casadei, Stefania Bolognesi (assessore alla cultura del comune di Gatteo).

 Gli autori dei componimenti selezionati e vincitori verranno contattati telefonicamente e via mail. I verbali della giuria e i nominativi segnalati verranno pubblicati sul sito istituzionale del comune all'indirizzo www.comune.gatteo.fc.it.

 I primi tre classificati di ogni sezione verranno premiati con buoni acquisto (che potranno essere ritirati esclusivamente di persona nel giorno della premiazione o tramite terza persona incaricata con delega scritta) spendibili in materiale librario ed audiovisivo, mentre ai segnalati verrà intestato un diploma. Per i primi tre classificati la giuria formulerà una motivazione. Il valore dei premi assegnati è stabilito come segue per entrambe le categorie:

1° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 150 euro

2° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 100 euro

3° premio: n. 1 buono acquisto del valore di 50 euro

 La premiazione è prevista per il 16 maggio 2020  alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale  Giuseppe Ceccarelli, in via Roma 13 a Gatteo. 

I promotori del Concorso si riservano il diritto di pubblicare tutte le opere pervenute.

 Per informazioni contattare la biblioteca di Gatteo al n. 0541 932377 o all'indirizzo email: biblioteca@comune.gatteo.fc.it.   


 
©2006 ArteInsieme, « 09776970 »