Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
News  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Libri e interviste  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
Fotografie  
 
 
 

  News  »  Riscontri Letterari - scadenza 31 luglio 2020 01/06/2020
 
L’Associazione Culturale e Letteraria “Riscontri” indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la seconda edizione del concorso letterario e figurativo:

Riscontri Letterari

SECONDA EDIZIONE

2020

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 – Partecipanti

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

Art. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso è riservato ad illustrazioni e racconti inediti, scritti in lingua italiana. È possibile inviare le proprie proposte in riferimento alle seguenti sezioni:

 

1 – REALISTICO/PSICOLOGICA (inclusi racconti rosa)

a cura di Emilia Dente

 

2 – FANTASY (inclusi fantascienza, horror, crime/giallo e avventura in generale)

a cura di Carlo Crescitelli

 

Art. 3 – Le illustrazioni

Il progetto prevede la pubblicazione di volumi illustrati, per questo verranno selezionate illustrazioni adatte a ciascuna sezione.

Le illustrazioni possono essere realizzate con qualsiasi tecnica. È preferibile che ogni immagine sia accompagnata da un titolo e da una breve didascalia.

Le illustrazioni selezionate potranno essere utilizzate per la copertina o per l’interno del volume. Nel primo caso esse potranno essere a colori, nel secondo invece esclusivamente in bianco e nero.

 

Art. 4 – Pubblicazione delle antologie

Le illustrazioni e i racconti vincitori saranno pubblicati in raccolte antologiche. La prima edizione ha già portato alla pubblicazione di sette antologie:

 

Tecnoinganni (a cura di Carlo Crescitelli)
L’altro fantasy (a cura di Dario Rivarossa)
Mille Rosse Parole (a cura di Emilia Dente)
Le porte dell’orrore (a cura di Angelo Michele Imbriani)
Una risata vi cambierà (a cura di Carlo Crescitelli)
Le insidie del tempo (a cura di Antonella Russoniello)
L’assassino dietro l’angolo (a cura di Carlo Crescitelli)

 

Le nuove antologie saranno promosse con articoli di presentazione – incentrati sugli autori e sui loro racconti – pubblicati su “Riscontri” e sul sito della rivista.

Tutte le antologie saranno pubblicate gratuitamente, in coedizione con l’associazione “Riscontri”, dal Terebinto Edizioni ed entreranno a far parte del catalogo. Le opere entreranno a far parte del catalogo dell’editore e saranno distribuite nelle librerie online (come Amazon e Ibs, sia in cartaceo che in ebook) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).

La pubblicazione è riservata agli iscritti dell’Associazione. Gli autori delle illustrazioni e dei racconti vincitori che non risultassero ancora soci avranno la possibilità di iscriversi, pagando la quota annuale di 25,00 euro, per accedere a tutti i servizi riservati ai soci (tra cui l’abbonamento digitale alla rivista in omaggio).

Per rendere possibile la pubblicazione gli autori dovranno anche rilasciare una liberatoria. La liberatoria non prevede la cessione dei diritti d’autore, ma è necessario quindi che gli autori siano tuttora gli unici titolari dei relativi diritti.

Gli autori avranno anche la possibilità, se lo desiderano, di acquistare le antologie a prezzo scontato.

 

Art. 5 – Invio degli elaborati

Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via email entro il 31/07/2020all’indirizzo concorsi.riscontri@gmail.com. I racconti potranno avere un massimo di 18mila caratteri (spazi inclusi), mentre le illustrazioni devono pervenire in formato JPG. L’oggetto della mail dovrà indicare una delle due sezioni di riferimento, mentre nel testo della mail dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico dell’autore/autrice e il numero di caratteri.

È possibile partecipare a tutte le sezioni, senza limiti, sia con racconti sia con illustrazioni ma è necessario inviare una mail per ciascuna sezione a cui si intende partecipare.

 

Art. 6 – Accettazione del Regolamento

I racconti e le illustrazioni saranno valutati, in modo insindacabile e inappellabile, dai curatori di ciascuna sezione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo ass.riscontri@gmail.com.

 

Art. 7 – Tutela della Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo all’associazione.


 
©2006 ArteInsieme, « 010278869 »