Area riservata

Ricerca  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Siti amici  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Il cerchio infinito  
 
Canti celtici  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Libri e interviste  
 
Intervista all'autore  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
Le Agenzie Letterarie  
 
 
 

  Le Agenzie Letterarie  »  ConTesti 22/07/2006
 

Risponde Stefano Trinchero dell’Agenzia Letteraria con.testi.

(http://www.contesti.it/)

 

 

Le origini della vostra attività.

 

Maurizio Gelatti, nato a Milano e Carola Messina, nata a Roma, nel 2002 si incontrano a Torino e, uniti dalla passione per i libri e per le armonie della parola scritta, vogliono scuotere il mondo editoriale e culturale e fondano con.testi.

 

 

In che cosa consiste l’attività che svolgete.

 

L’agenzia letteraria offre agli autori servizi di valutazione testi inediti e di gestione editoriale presso le principali case editrici attive sul territorio nazionale.

Il comitato di lettura dopo un'attenta analisi provvede a stilare un'approfondita scheda di valutazione mirata a sottolineare i pregi e i difetti dell'opera in relazione al valore stilistico e narratologico e all’eventuale inserimento sul mercato editoriale, preoccupandosi di fornire consigli e suggerimenti al fine di coordinare l’eventuale percorso di revisione del testo. Qualora il manoscritto venga ritenuto maturo per la pubblicazione con.testi propone all’autore un contratto di rappresentanza di due anni presso gli editori italiani distribuiti sul territorio nazionale.

L’agenzia con.testi è attiva inoltre nei settori della comunicazione e della formazione: si occupa di ufficio stampa per alcune case editrici attive sul mercato italiano (fra cui Robin – Biblioteca del vascello, Il Melangolo, Le Mani, Il Filo, Moretti & Vitali)  e per eventi culturali di livello nazionale come Il villaggio del libro di Frassineto Po e il Pisa Book Festival, e organizza a Torino e Milano corsi di formazione in tecniche editoriali e redazionali e un seminario di ufficio stampa.

 

 

I costi dei vostri servizi.

 

Il costo del servizio di valutazione di un manoscritto inedito è di 240 € (200 € + IVA). Per la gestione editoriale del testo vengono invece stilati dei preventivi ad hoc dopo un’attenta valutazione delle potenzialità del testo sul mercato editoriale.

 

 

Con quali editori avete un rapporto più stretto.

 

Gli editori presso i quali rappresentiamo i nostri autori sono esclusivamente quelli distribuiti su tutto il territorio nazionale, per avere la garanzia che il libro, una volta edito, abbia davvero la possibilità di arrivare in libreria.

 

 

Che consigli date a un autore, magari esordiente, perché si rivolga a voi con buone prospettive per essere pubblicato.

 

Non eccedere nell’autobiografismo. Valutare con attenzione la congruenza e la verosimiglianza della trama e degli eventi narrati. Calcolare la lunghezza dello scritto, per evitare di proporre testi che una volta impaginati in cartelle di 2000 battute (spazi inclusi) arriverebbero a superare le 400-500 pagine, e che di conseguenza verrebbero difficilmente presi in considerazione da un editore.

In genere comunque essere dei forti lettori aiuta a capire quali sono le caratteristiche necessarie a un testo per essere pubblicabile.

 

 

Gli autori che si sono rivolti a voi e che ora sono diventati famosi.

 

Tra gli autori rappresentati dall’agenzia Ottavio Davini (edito da Nutrimenti), Claudio Giacchino (Robin), Micaela Rizza (Bastogi), Giuseppe Maddaloni (Biblioteca del Vascello), Davide Gallo (edizioni Clandestine).

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 09044826 »