Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Nuovi poeti italiani 6, di AA.VV. – edito da Einaudi e recensito da Giuseppe Iannozzi 11/09/2012
 

 

NUOVI POETI ITALIANI 6

LA NON-POESIA

di Giuseppe Iannozzi

 

 

 

 

 

Se questa è davvero la nuova poesia italiana, sarebbe stato più conveniente non pubblicarla, siamo difatti di fronte ad una mancanza assoluta di sostanza.

NUOVI POETI ITALIANI 6 (Einaudi) è una antologia tutta al femminile, curata da Giovanna Rosadini, che accoglie dodici autrici (Alida Airaghi, Antonella Bukovaz, Daniela Attanasio, Franca Mancinelli, Gabriela Fantato, Giovanna Frene, Isabella Leardini, Laura Liberale, Laura Pugno, Livia Candiani, Maria Grazia Calandrone, Rossella Tempesta). Nessuna di loro ha saputo però portare una poesia che si possa ricordare per contenuti o anche solo per innovazione stilistica. Ci troviamo perlopiù di fronte a della materia poetica pasticciata per un avvitamento su stessa, dove le presunte poetesse danno sfogo al loro “io” più narcisista e stereotipato: le poesie, se mai è possibile definirle tali – perché in realtà sembrano più dei pensierini casalinghi e nulla di più -, sono quanto di più decostruito e banale la moderna editoria sia riuscita a portare sul mercato.

Colpa delle autrici chiamate a far parte di NUOVI POETI ITALIANI 6 o piuttosto dei testi selezionati? Di certo c'è che c'è più poesia nelle ricette di cucina di Benedetta Parodi che non in questa antologia. Non si salva nessuna delle dodici autrici antologizzate: tutte si perdono in un minestrone che è un piangere sulle proprie miserie ponendosi però sempre al centro dell'universo, in molti casi con stucchevole mielosità fine a stessa.

NUOVI POETI ITALIANI 6 dimostra, a pubblico e critica, come accanto alla non-letteratura imperante nel nostro paese, esista anche la non-poesia, ed è questo l'unico insano merito di questa antologia

NUOVI POETI ITALIANI 6 – AA.VV. – Einaudi – Collana di poesia – 318 pagine – ISBN: 978-8806210885 – prezzo: 16 Euro

 

 

Blog

 
©2006 ArteInsieme, « 014068318 »