Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Lady Madonna, di Federica Marchetti, edito da Il Foglio e recensito da Giuseppe Iannozzi 22/09/2012
 

Federica Marchetti

Lady Madonna

di Giuseppe Iannozzi

 

 

 

 

Lady Madonna, la regina del pop? Forse che sì, forse che no. Nessun particolare talento: negli anni ha imparato a canticchiare pur non avendo una grande estensione vocale. Ha imparato a ballare. Ma soprattutto ha saputo costruire intorno a sé un mito paragonandosi a Marilyn Monroe e non solo. Una ragazza normale, come molte, ma non una bellezza. Come ha dunque fatto Madonna Louise Veronica Ciccone a diventare Madonna? Cambiando il suo nome con uno d'arte innanzitutto, un nome pomposo e provocatorio. Ma Louise, per sua fortuna, fu battezzata proprio con il nome Madonna. Curiosità: anche la madre della Lady del pop fu battezzata Madonna, Madonna Fortin Ciccone. Sul palco, in concerto, dopo poche canzoni è già senza fiato: sa però gestire la cosa, grazie all'ausilio di coriste e di uno sfrontato uso del playback (parola di Elton John), ma anche di ballerini e coreografi che invadono la scena per darle tempo di riposare; e poi, anche, grazie a non pochi intermezzi provocatori, più che altro mirati a fare outing e non una severa ed originale critica contro la società.

Madonna è una accorta businesswoman che ha fatto dell'immagine la sua anima con il preciso intento di venderla al mondo. E ci è riuscita.

Ha persino scritto dei libri per i giovanissimi, pur non essendo né una eccellente cantautrice né una scrittrice.
Madonna gioca tutto sulla sua immagine: non manca mai di venderla ai suoi aficionados come fosse oro colato. La Ciccone le ha provate tutte: cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina, stilista, produttrice discografica e cinematografica. Le manca però il talento, il vero talento che farebbe di lei una artista. La sua piccola voce non è assolutamente in grado di competere con quelle di Aretha Franklin, Whitney Houston, Mariah Carey, Céline Dion, Sandy Denny, Annie Lennox, Amy Winehouse, Diana Ross, Janet Jackson, Dionne Warwick, Tina Turner… è una piccola voce la sua, ma per i suoi fan – che in alcuni casi guardano a lei come a una nuova religione! – va bene. E' forse la Ciccone una delle starlette che ha venduto più dischi negli ultimi trenta anni, ma questo non basta davvero per poterla definire artista a pieno titolo.

 

Federica Marchetti ha scritto un dizionario su Madonna, un volumetto che introduce il lettore nel mondo e nel business della Ciccone. Dischi, tour, film, video clip, manie, tic, amanti, mariti, ex mariti, amici e nemici di Madonna sono raccolti dalla A alla Z nel volume Lady Madonna edito da Il Foglio Letterario (di Gordiano Lupi), un dizionario che farà di certo felici quegli ammiratori di Madonna che davvero non possono far a meno di conoscere dalla testa ai piedi il loro idolo di un metro e sessanta.

 

Federica Marchetti (1966) è scrittrice e art director. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo Il Gatto Nero e nel 2006 il sito www.ilgattonero.it dove si occupa di giallo a 360° (e non solo). Oltre a collaborare con siti e riviste, ha pubblicato Giallo in TV (Tabula Fati, 2008) un dizionario dei telefilm polizieschi più recenti. Ha organizzato e curato numerosi incontri culturali tra cui la rassegna Viterbo in Giallo giunta alla seconda edizione. Nel 2010 ha creato I racconti del Gatto Nero una serie di gialli ambientati a Viterbo. Nel 2012 è uscito il suo primo romanzo Fuga d'autore (Gox edizioni). Ha pubblicato racconti su varie antologie.

 

Lady Madonna – Federica Marchetti - Edizioni Il Foglio – Collana narrativa - Pag. 250 – Euro 15,00 – 9788876063718

 

Blog

 
©2006 ArteInsieme, « 014114414 »