Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  notediparole, di Orlando Andreucci e Simonetta Bumbi, edito da Smasher e recensito da Morena Fanti 15/02/2013
 

notediparole
Orlando Andreucci e Simonetta Bumbi

Edizioni Smasher, 2009
pp.63, euro 15,00 – con CD allegato

 

 

Quando l'Arte incontra l'Arte nascono nuove suggestioni, ispirazioni, commistioni; un artista non è mai solo se riesce a trasmettere emozioni, e chi ascolta riceve e elabora, creando nuove parole.
Forse è nato proprio così questo volume, firmato a quattro mani da Simonetta Bumbi e Orlando Andreucci, di parole e note – al volume è allegato il CD con le canzoni di Orlando Andreucci, in una registrazione live durante una serata romana al Teatro delle Emozioni.
Ogni titolo viene preso, compreso e ripreso da ambedue le voci narranti, e chi legge non può fare a meno di lasciarsi soggiogare dal ritmo dei pensieri di Bumbi e Andreucci.
I testi sono intimi e sensibili, ma anche appassionati e furiosi, e le due voci si intersecano e si aggrovigliano: “Vado senza rancore senza rimpianti senza timore / vado con il coraggio di un fiore quando viene maggio” (Andreucci) e “Vado, forse, troppo lontano, per qualsiasi mente” (Bumbi), a ricordarci che la Vita è anch'essa un viaggio, il più difficile che siamo chiamati a fare.
E ancora: “è che le persone se ne vanno, o di vita o di morte, ma se ne vanno, e allora tu resti, ancora più sola, e già sai cosa ti aspetta davanti” (Bumbi) e “Aspettando i ricordi che tardano ad assumere contorni precisi / uno specchio trasmette le immagini di viaggiatori spesso indecisi” (Andreucci), in un turbinare di spezzoni di vita e di persone che agitano il cuore dei nostri autori. Anche i lettori non possono fare a meno di sottostare al ciclone di emozioni che è Bumbi e che viene a tratti stemperato dalla pacatezza e sensibilità di Andreucci.
Spesso, quando è fatta con cuore e con passione, la canzone è poesia, e lo è di sicuro quando l'autore rivolge lo sguardo fuori da sé, spazia sul mondo e sui suoi avvenimenti e, per farlo, non dimentica di usare se stesso e i suoi sentimenti. Andreucci sa coinvolgere e rapire con le sue canzoni e la sua voce profonda, di intimità vissuta e narrata.
Alla fine, ciò che Simonetta Bumbi – che ci ri-vela e si svela per noi -, scrive con decisione, strappandosi le parole dal petto: “ la vita non ha sesso. appartiene, ma non è di nessuno. È un prestito. […] e se vuole, quando cadi, ti sbuccia l'anima. […] che ti piaccia o no, si vive, finché non se ne va” è una dichiarazione d'amore per la vita [nonostante tutto].
È un bell'amalgama, questo volume notediparole, un bel viaggio da fare insieme agli autori, alternandosi tra le loro parole e il sottofondo delle musiche raccolte nel CD.

 

Morena Fanti

 

Blog

 
©2006 ArteInsieme, « 014074241 »