Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Lithium 48, di Fabio Iuliano, edito da Aurora e recensito da Katia Ciarrocchi 30/05/2018
 

Lithium 48 – Fabio Iuliano – Aurora – Pagg. 70 – ISBN  9788894808162 - Euro 7,50



Devo essere sincera, appena mi è arrivato questo libricino non gli avrei dato una “lira” di fiducia. La rilegatura non è delle mie preferite, si ha la sensazione di un opuscolo ben sviluppato, e purtroppo anche l’impaginazione non è delle migliori. Dalla sua ha una bellissima copertina.
Quindi inizio la lettura mal volentieri, ma mi devo ricredere!
La storia è quella di Simone, blogger e musicista di 23 anni e mezzo, che si racconta partendo da alcuni stralci della sua infanzia (in realtà flash d’infanzia riferiti sempre allo stesso periodo temporale, e cioè a quando Simone aveva cinque anni e mezzo), fino al lavoro in Francia e al suo crac psicologico.

Quando aveva sei anni credeva che la luna
sopra la sua testa lo seguisse
A nove decifró l’illusione
scambiando la magia con la realtà
e senza tornare indietro
É così che ai fa un adulto?
Se solo sapesse ora
Ciò che sapeva allora…

Simone accetta un lavoro discretamente retribuito a Parigi, ed é proprio qui in un paese straniero che Simone si sente braccato seguito e perseguitato.

Sono disorientato. Non so cosa stia accadendo intorno a me. La gente che incrocio è cambiata. Sono cambiato anche io, ma cerco di mantenermi integro nelle mie scelte.”

La sofferenza psico/fisica di Simone trapela da ogni parola scritta in Lithium 48.
L’angoscia e il malessere di un crollo psicologico così importante, quale una prima crisi psicotica nella sua parte più feroce non é cosa facile da descrivere, perché si rischia di cadere nel banale, e soprattutto nel comico, e credetemi di comico non hanno nulla momenti del genere.
La bravura, e merita un plauso grandissimo, di Fabio Iuliano é stato nel descrivere un momento catastrofico con la leggerezza del non sapere cosa stia realmente accadendo, sia per il protagonista, sia per chi gli è vicino.
L’agitazione e la tachicardia che il protagonista vive ti avvinghia l’anima, perché chi legge ha coscienza che nulla può, diffonde a un male tanto oscuro quando insidioso quale la bipolarità.
Un libricino Lirhium 48 che consiglio vivamente di leggere a tutti, perché prima o poi ci può capitare di incontrare sulla nostra strada qualcuno che si è smarrito e che ha solo bisogno di una mano per rialzarsi e non dell’indifferenza, che ancora c’è, nel trattare con persone che hanno un cedimento psicologico.

Mi sento in gabbia, ma il problema non è tanto questo. Esistono gabbie di ogni forma e dimensione. A forma di ufficio, a forma di palco, persino a forma di studio televisivo. Le banche di cui parlava Bert, lo spazzacamino. L’amico di Mary Poppins. Non abbiamo mai dato la giusta importanza a ciò che ci facevano da piccoli: Mery Poppins ad esempio, ci insegnava a diffidare delle banche. Meglio spendere due penny per far mangiare piccioni, piuttosto che far mangiare maiali.


Fabio Iuliano è un giornalista, musicista e insegnante di lingue. In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal + e ha collaborato con l’Ansa e con il Centro (ex gruppo l’Espresso). Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America, ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Per Aurora edizioni, casa editrice indipendente trentina, ha già firmato New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz. Lithium 48 è il suo secondo romanzo.



Katia Ciarrocchi



www.liberolibro.it


 
©2006 ArteInsieme, « 014054873 »