Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Una diagonale perfetta, di Antonella Di Martino, edito da Bookabook e recensito da Laura Vargiu 18/09/2018
 

Una diagonale perfetta – Antonella Di Martino – Bookabook – Pagg. 200 – ISBN 9788833230818 – Euro 13,00



Viaggio nella memoria



Il peso dei ricordi e della nostalgia, il dolore di più di un'assenza, un amore ferito e interrotto bruscamente... Sono alcuni degli ingredienti del nuovo romanzo di Antonella Di Martino, pubblicato di recente dalla piattaforma editoriale Bookabook. 
Scritta con uno stile narrativo convincente e coinvolgente, la storia ripercorre la vita di Eleonora, prendendo le mosse da un'affascinante congiunzione tra la luna, Giove e Venere, comparsa nel cielo luminoso di una sera come tante, che sembra preannunciare alla protagonista un evento improvviso di grande importanza.
Intanto, si fanno largo, preziosi ma nel contempo dolorosi, i ricordi dell'infanzia che finiscono per travolgere la giovane donna come un fiume in piena: ecco quindi ripresentarsi gli anni della scuola, quando per la piccola Eleonora, così introversa e povera di sorrisi, era cosa semplice primeggiare nello studio ma troppo difficile farsi degli amici ed essere, secondo le pretese di sua madre, come tutti gli altri bambini; gli anni in cui le maggiori crudeltà provenivano da parte degli stessi coetanei e compagni di scuola; ma soprattutto l'anno nel quale era esplosa la bomba, pronta a spezzare impietosamente legami di sangue e d'amicizia lasciando nell'anima ferite insanabili. E poi, dopo tanto soffrire, quando il tempo iniziava a portare lontano e a dare qualche sicurezza, ecco l'amore a regalare un po' di serenità e a strappare qualche sorriso in più, ma che, seppur profondo, veniva inevitabilmente messo a dura prova, come spesso accade, da incomprensioni e da una certa apatica rassegnazione alla vita quotidiana che fa sbiadire la poesia dei sentimenti. 
Una vicenda narrata con particolare maestria e grande sensibilità dalla penna dell'autrice, nonché caratterizzata da una prosa ben curata che offre una piacevole lettura scorrevole e un'ottima introspezione psicologica dei personaggi. Originali, e suggestivi, i riferimenti al sistema solare e ai pianeti come incipit di ogni capitolo.
Un viaggio nella memoria fin nel cuore di una storia colma di dolore, non però avara di speranza poiché la vita, chissà perché, congiunzioni astrali o meno, riesce sempre a sorprenderci nei momenti più impensabili donandoci un nuovo inizio e una seconda possibilità di cui far tesoro.


Laura Vargiu

 
©2006 ArteInsieme, « 014052290 »