Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  La teoria della mela, di Michela Magliona, edito da Catartica e recensito da Katia Ciarrocchi 27/10/2023
 

La teoria della mela - Michela Magliona - Catartica - Pagg. 216 - ISBN 9788885790988 - Euro 16,00


"La teoria della mela" di Michela Magliona è un libro che affonda le radici nell´essenza profonda dell´amicizia e nelle sfide dell´adolescenza, il libro migliore che io abbia letto in questo 2023, scritto da autori emergenti.
Attraverso una narrazione coinvolgente e personaggi ben sviluppati, l´autrice ci guida nel mondo dei giovani protagonisti, offrendoci una panoramica dettagliata delle loro vite, dei loro sogni e delle loro sfide.
Il romanzo è ambientato a Torino e si concentra su quattro adolescenti: Marco, Elisa, Paolo e Natalia, provenienti da contesti familiari e sociali diversi che si trovano a condividere lo stesso ambiente scolastico.
Marco, il protagonista principale, è un ragazzo proveniente da un quartiere degradato di Torino, e la sua lotta per l´accettazione e l´identità è palpabile sin dalle prime pagine, l´autrice cattura la sua esperienza di essere emarginato e deriso a causa delle sue origini, offrendo ai lettori un punto di vista autentico sulla discriminazione sociale e sulla pressione dei coetanei.
Paolo, il leader della classe, rappresenta l´egoismo e il bullismo, mettendo in evidenza le dinamiche negative che possono emergere tra i giovani. L´evoluzione dei personaggi è uno degli aspetti più potenti del libro, l´amicizia che si sviluppa tra Marco ed Elisa, due anime apparentemente diverse, è un momento toccante e sincero che trasmette il messaggio che l´amicizia può nascere quando meno te lo aspetti.
La storia di Elisa, una ragazza che trova conforto nella fantasia e nei disegni, evidenzia l´importanza della gentilezza e dell´empatia nelle relazioni umane; Elisa ha una mutazione importante, passerà da una vita solitaria a una vera amicizia con Marco ed è uno dei punti salienti della trama.
Natalia, con la madre che decide cosa sia giusto per lei, rappresenta il conflitto tra l´individuo e l´autorità genitoriale, tema importante che sicuramente  aggiunge un altro livello di complessità alla storia, evidenziando la lotta per l´indipendenza e l´identità personale.
"La teoria della mela" è una lettura coinvolgente che offre una finestra aperta sul mondo complesso degli adolescenti, Michela Magliona cattura con maestria le sfide e i desideri dei giovani, affrontando temi come l´amicizia, la diversità, il bullismo e la crescita personale in modo sincero e toccante. Il romanzo è un promemoria della forza dell´amicizia e della necessità di accettare le differenze degli altri, scritto con grande maestria e grande empatia, riesce a penetrare l´animo del lettore soprattutto se genitore. È una lettura altamente raccomandata per gli adolescenti, ma anche per gli adulti che vogliono una comprensione più profonda delle esperienze giovanili.


Citazioni tratte da: La teoria della mela di Michela Magliona

A volte gli adulti non comprendono le cose più semplici. Come può non accorgersi dei mormorii che aleggia nell´aria? (pag 13)

Nessuno ti regala il rispetto, devi guadagnartelo a suon di compromessi e sangue freddo. (pag 25)

Perché non importa da quali colori sia dipinta la tua casa. Non importa se il grigio è il colore predominante: casa è sempre casa. Casa è la sicurezza di ciò che trovi dentro, qualsiasi cosa tu ci trovi dentro. Casa sono i tuoi amici con i quali ti senti parte di un tutto. Un tutto che ha un senso ben preciso qualsiasi direzione prenda quel senso. Casa è l´attesa di uno sguardo, di un abbraccio, di un bacio, è quel rifugio di cui ti senti al sicuro, anche se non sei al sicuro di niente. (pag 47)

E nel mentre, Elisa pensa che finalmente anche lei ha un amico, ed è entrata in uno spazio fatto di armonia  e perfezione e ascolta ogni dettaglio di quella storia con avidità e nel contempo si compiace di non aver avuto paura e il ricordo di questo coraggio se lo porterà sempre nel cuore e non dimenticherà mai che a volte bisogna lottare per sfiorare la felicità, quella vera. (pag 126)

Perché a volte le cose succedono anche se le crediamo impossibili. A volte accade l´imprevisto nel momento giusto per sugellare qualcosa di più grande, che forse cambierà per sempre il modo di vedere le cose. (pag 144)

Il fatto è che il coraggio è l´equilibrio perfetto di tante cose: è decidere di fare ciò che più si desidera ma che per qualche ragione ci terrorizza. (pag 163)



Katia Ciarrocchi



www.liberolibro.it








 
©2006 ArteInsieme, « 014085631 »