Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Agostino, di Alberto Moravia, edito da Bompiani e recensito da Katia Ciarrocchi 02/12/2023
 

Agostino - Alberto Moravia - Bompiani - Pagg. 182 - ISBN 9788845277610 - Euro 13,00




"Agostino", di Alberto Moravia, è un romanzo breve e intenso che esplora il delicato passaggio dall´infanzia all´adolescenza. Pubblicato per la prima volta nel 1944, il libro rimane uno dei più noti e apprezzati lavori di Moravia, autore  di grande rilevanza nel panorama letterario del Novecento.
La storia è incentrata su Agostino, un ragazzo di tredici anni che trascorre le sue estati sulla costa toscana con la madre vedova, una donna attraente e ancora giovane. Agostino idolatra sua madre e trascorre gran parte del tempo con lei, ma la loro relazione inizia a cambiare quando un giovane amante entra nella vita della donna.
Sentendosi escluso e geloso, Agostino si unisce a un gruppo di ragazzi locali più grandi di lui, cercando di comprendere il mondo degli adulti e il proprio emergente senso di mascolinità. Attraverso queste esperienze, Agostino si confronta con le complessità dell´età adulta, della sessualità e del classismo, così come con le sue inquietudini e paure interne.
"Agostino" è un capolavoro di finezza psicologica e di acuta osservazione sociale, Moravia riesce a catturare con precisione la confusione e il disagio che accompagnano l´adolescenza. Il tono del romanzo è delicato ma penetrante, con una prosa chiara e diretta che risalta le tensioni emotive e sociali in gioco. La madre di Agostino è un personaggio particolarmente interessante, rappresentando allo stesso tempo oggetto di desiderio, modello di ruolo e figura genitoriale.
Uno degli aspetti più notevoli del libro è il modo in cui Moravia affronta le questioni di classe: le interazioni di Agostino con i ragazzi locali, che provengono da un ambiente sociale molto diverso dal suo, offrono uno sguardo interessante sulla società italiana dell´epoca.
Moravia dimostra una profonda comprensione della natura umana e del conflitto interiore, poiché Agostino lotta con i suoi sentimenti contrastanti e le emozioni che lo confondono durante il processo di crescita. La narrazione è avvincente, con una prosa lucida e raffinata che trascina il lettore nella mente di Agostino e nei suoi turbamenti adolescenziali.
La profonda analisi psicologica, le tematiche intrecciate e la scrittura elegante di Alberto Moravia rendono questo libro, a mio avviso,  un libro intramontabile.


Katia Ciarrocchi


www.liberolibro.it


 
©2006 ArteInsieme, « 014076160 »