Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Miriam Ballerini ha recensito L'occultista, di Joseph Gangemi – RCS Libri Spa 25/04/2008
 

L'OCCULTISTA, di Joseph Gangemi

© 2005 RCS Libri S.p.A. Milano   ISBN 88-17-00864-8  

Pag. 321  € 17,00

 

Ne sono rimasto ipnotizzato… Non sono riuscito a staccarmi da questo romanzo per giorni di fila”. Così afferma lo scrittore Matthew Pearl, e, dopo averlo letto, ne comprendo le ragioni.

L'occultista  è un romanzo ambientato negli anni venti, ma non per questo ha un linguaggio antiquato. Anzi, lo scrittore ci descrive la Philadelphia di quegli anni, ricreandone l'atmosfera; gli abiti, gli usi. Tutto con leggere pennellate.

Accenna ad Arthur Conan Doyle e a Harry Houdini, come personaggi del tempo, inserendoli con tatto all'interno del contesto.

Narrato in prima persona dal protagonista Martin Finch, studente universitario in psicologia, si narra della ricerca scientifica condotta dal “Scientific American”, una rivista che arriva a offrire 5000 dollari a chi produrrà “prove definitive di manifestazioni paranormali”.

Finch si dimostra abile a smascherare finti medium e maghi, facendoli cadere in trappole ingegnose che mostrino i loro squallidi trucchetti.

Fino a quando Arthur Conan Doyle suggerisce di indagare su Mina, una giovane donna sposata a un dottore ricco e più grande di lei, il dr. Crawley.

La commissione si reca a Philadelphia e assiste a diverse sedute durante le quali Mina cade in trance e il fratello di lei, Walter, defunto, fa le sue apparizioni.

Finch fa diverse prove, diviso fra lo scetticismo e l'amore per Mina che si fa strada dentro di lui.

Ecco che da una ricerca, Gangemi trasforma abilmente il suo romanzo in un thriller psicologico, con diversi e ben dosati ingredienti: la scienza, l'occulto, l'amore.

Una sfida tra vivi e morti, fra ricerca e passione.

Ben scritto, prende il lettore e lo porta all'interno delle sue pagine. Anche il finale resta velato di mistero, dove fa solamente intuire quale sia la verità.

 

Miriam Ballerini

 

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014036081 »