Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Gordiano Lupi ha recensito Il cerchio muto, di Gianfranco Nerozzi, edito da Nord 22/04/2009
 

Il cerchio muto

di Gianfranco Nerozzi

Editore Nord

Narrativa romanzo

Pagg. 584

ISBN: 9788842915614

Prezzo: € 18,60

 

 

Gianfranco Nerozzi è uno degli autori italiani contemporanei più interessanti, perché fa narrativa di genere senza rinunciare alla letteratura e soprattutto perché è capace di scrivere romanzi corposi all'americana, seguendo l'insegnamento di Stephen King.
Il suo ultimo romanzo esce per i tipi della storica Editrice Nord, un punto di riferimento per il fantastico italiano. Il cerchio muto racconta la storia di Clorinda, teenager oppressa da un padre possessivo che l'ha cresciuta in una gabbia dorata, sottoponendola a rituali di rievocazione per celebrare il ricordo della madre, morta mentre la partoriva dopo un incidente stradale. Nel sabato sera del suo diciottesimo compleanno, la giovane scappa da casa per andare in discoteca, ma qui incontra Vasco Terrano, un delinquente figlio di un boss mafioso, che la convince a seguirlo in un luogo appartato, dove viene drogata, violentata e gettata in strada. La ragazza è investita da un'auto, guidata da Franco Negronero, uno studente di medicina, figlio di un commissario morto in servizio che si paga gli studi universitari partecipando a corse clandestine. In seguito al trauma riportato nell'incidente, Franco entra in coma, ma dopo una settimana si risveglia in modo inspiegabile. Oppresso dai sensi di colpa per la morte che pensa di aver provocato, insidiato da una misteriosa presenza, comincia a raccogliere in modo ossessivo i dati medici sulle stragi del sabato sera, le statistiche delle morti, i referti medici… Si rende conto che alcuni incidenti sono legati come gli anelli di una catena. Aiutato da una collega di suo padre: Chiara Monti, comandante dell'NSPIA, una squadra della Polizia per combattere un'organizzazione denominata Triplice, la mafia delle discoteche, per prevenire la mattanza di giovani sulle strade, Franco giunge sulle tracce di un assassino che sta ricreando lo stesso tipo d'incidente in cui ha trovato la morte Clorinda
Gianfranco Nerozzi costruisce una storia ricca di suggestioni narrative che si rifanno a Victor Hugo, Stephen King e scenari angoscianti alla James Ballard, Il cerchio muto è una moderna novella gotica, un poliziesco anomalo e persino un thriller soprannaturale. L'autore bolognese segue la lezione di Mario Bava e costruisce una storia con due possibilità, una razionale, l'altra surreale. Al giorno d'oggi l'horror gotico è questo, le discoteche e le stragi del sabato sera si sostituiscono ai castelli diroccati sul mare e ai sadici baroni che tornano per vendicare il loro passato.

Gordiano Lupi

 

 
©2006 ArteInsieme, « 014065991 »