Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Katia Ciarrocchi ha recensito Racconto d'inverno, di Leonardo Bonetti, edito da Marietti 28/08/2009
 

Racconto d'inverno

di Leonardo Bonetti

Marietti Editore

Narrativa romanzo

Pagg. 208

ISBN: 8821156095

Prezzo: € 16,00

 

 

 

Racconto d'inverno di Leonardo Bonetti non è un libro di facile lettura. Leggendolo mi ha riportato alla mente uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del XX secolo, “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov, accostamento azzardato ed eccessivo ammetto, ma Bonetti è una penna che merita attenzione.
La storia ha come sfondo una guerra civile, ambientato tra le montagne vicino al confine e il protagonista, un ragazzo che fugge da una realtà che fa paura e che gli va stretta. Durante la fuga trova riparo e ristoro presso una casa diroccata, all'apparenza abbandonata in realtà vissuta da un uomo dalla personalità ambigua, lo stesso uomo che si offrirà di accompagnarlo attraverso le montagne oltre il confine a patto che, il ragazzo, riponga tutta la sua fiducia nella natura e luoghi che percorreranno nonostante possano mostrarsi avversi, perché solo con la fiducia riusciranno a valicare quel confine che porterà il ragazzo alla salvezza.
Il viaggio sarà intenso e carico di patos, tra i due si istaurerà un rapporto di odio e amore e nonostante i racconti e l'incitamento dell'uomo viene a mancare la cosa primaria (fiducia appunto) e saranno costretti a tornare indietro.

Al ritorno, solo un giorno è concesso al ragazzo di restare nella casa diroccata con la promessa “strappata” di non curiosare oltre le stanze abitate. Ma ormai qualcosa nel ragazzo si è istaurato, un senso mistico tra magia e stralci di lettere trovate e la curiosità di conoscere la donna che un tempo (?) abitava la casa e che oggi ha fatto innamorare perdutamente il ragazzo nonostante l'abbia vista solo attraverso i racconti del suo interlocutore e nei profumi che ancora abitano la sua stanza da letto.
La parte più interessante inizia da qui, la casa nasconde riti magici, un passato da occultare e una realtà da evitare, scantinati da scoprire e il fuoco da vivere.
Non una trama facile, perché facile è la possibilità di cadere nel banale, ma questo non è il caso di “Racconto d'inverno” anche se il Bonetti spesso si arrovella in descrizioni inutili e che appesantiscono la lettura e confondono il lettore portandolo su un piano troppo distante dalla trama originaria.
Nonostante le scelte “narrative” dell'autore, un libro che ho apprezzato del quale consiglio la lettura.

Leonardo Bonetti è nato a Roma nel 1963. Autore e compositore

 

Katia Ciarrocchi

 

www.liberolibro.it

 

 
©2006 ArteInsieme, « 013951810 »