Area riservata

Ricerca  
 
Siti amici  
 
Cookies Policy  
 
Diritti d'autore  
 
Biografia  
 
Canti celtici  
 
Il cerchio infinito  
 
News  
 
Bell'Italia  
 
Poesie  
 
Racconti  
 
Scritti di altri autori  
 
Editoriali  
 
Recensioni  
 
Letteratura  
 
Freschi di stampa  
 
Intervista all'autore  
 
Libri e interviste  
 
Il mondo dell'editoria  
 
Fotografie  
 
 
 

  Letteratura  »  Katia Ciarrocchi ha recensito Memorie a perdere, di Luigi Milani, edito da Akkuaria 11/09/2009
 

Memorie a perdere

Racconti di ordinarie allucinazioni

di Luigi Milani

Edizioni Akkuaria

Narrativa racconti

Pagg. 126

ISBN: 9788863280616

Prezzo: € 12,00

 

 

 

Memorie a perdere è il primo libro di Luigi Milani, una raccolta di dodici racconti, dodici storie di un quotidiano dove molti avranno l'opportunità di riconoscersi.
Ognuno vive la propria tragedia, che sia una “tragedia” di guerra dove poco si può fare per cambiare gli eventi se non accettare e sperare che presto si ponga fine a tanta cattiveria (come accade a Iussuf, iracheno prigioniero degli americani che lo torturano e umiliano fino allo sfinimento in “Abu Ghraib”); che sia la storia di un uomo che davanti alla tv si chiede dove finisce l'illusione e inizia una realtà di morte e tutto per alzare l'audience in “Rel tv”. L'autore prosegue con una carrellata di quotidiano vissuto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, che per quanto avvolte possa sembrare irrazionale rispecchia le scelte/non scelte dell'essere umano quando si trova ad affrontare la vita e i suoi abitanti.
Commovente e nello stesso tempo divertente “Ultimo giorno di lavoro”, toccante le emozioni che prova questo uomo in un giorno che molti aspettiamo ma che quando arriva ci fa sentire un po' meno giovani costruendo in noi una sensazione d'inutilità, senza dilungarmi sul racconto vi dico che questo giorno si convertirà in qualcosa che sicuramente rimarrà nella memoria del protagonista, un po' una botta di vita per ricordare che in fondo non è la fine – il pensionamento -. Un raccontare fresco, semplice e senza arrovellamenti inutili è sicuramente quello che contraddistingue Milani dai molti contemporanei che si affacciano al mondo dell'editoria per la prima volta, ma io sono esigente, da questo autore pretendo molto di più perché so che ha la stoffa per sfornare quel romanzo che spero di vedere presto nelle librerie.

 

Nato a Roma, Luigi Milani è giornalista freelance, scrittore e traduttore.
Ha pubblicato racconti e poesie per vari editori e riviste letterarie, oltre a vincere, nella primavera del 2008, il concorso poetico Orrorinversi. Collabora con la e-zine letteraria Progetto Babele.
Il suo blog è
www.falsepercezioni.wordpress.com

 

Katia Ciarrocchi

 
©2006 ArteInsieme, « 014066513 »